A Free Template From Joomlashack

A Free Template From Joomlashack

Newsletter



Ricevi HTML?

Cambieresti?
rete_infea_140_2.png

testata_infea_news.jpg
Home Nodi IN.F.E.A. Laboratorio Territoriale Nodo IN.F.E.A. di Padova-informambiente
Laboratorio Territoriale Nodo IN.F.E.A. di Padova-informambiente PDF Stampa E-mail

Indirizzo: Via Vlacovich 4

Comune: Padova (PD)

Telefono: 049 8022488

Fax: 049 8022492

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito web: www.padovanet.it

 

Informambiente è, dal 1997, il centro di informazione ed educazione ambientale del Comune di Padova ed è un laboratorio di sperimentazioni ed azioni per lo sviluppo sostenibile e durevole; ha come obiettivo educativo la formazione alla cittadinanza attiva e responsabile nella scuola e sul territorio.

Informambiente si occupa di fornire un'informazione chiara ed esaustiva in merito alle problematiche ambientali locali e di agevolare la comprensione delle stesse ai cittadini, informazione finalizzata alla formazione del cittadino che, esercitando il suo diritto di accesso alle informazioni relative allo stato dell'ambiente in ogni sua forma, deve essere in grado di poter leggere e capire la grande quantità di dati a disposizione.
Presso Informambiente perciò si possono trovare anche i dati riferiti alle tematiche ambientali prodotti dagli Enti istituzionalmente preposti al controllo e al monitoraggio. Riguardano la città di Padova o il territorio circostante e sono riferiti all'inquinamento dell'aria, acustico, delle acque superficiali e sulla potabilità dell'acqua.

Come laboratorio territoriale, Informambiente interagisce in modo importante con la scuola, alla quale offre spazi, progetti educativi, laboratori, luoghi di incontro e confronto di esperienze e materiali per la gestione delle attività di educazione ambientale.
Educatori ed insegnanti qui possono trovare la collaborazione di operatori qualificati, in grado di fornire consulenze tecniche e naturalistiche per avviare e sviluppare progetti di educazione ambientale, tramite indicazioni, consigli e materiale didattico.
Per gli insegnanti vengono attivati corsi di aggiornamento e formazione che forniscono strumenti per affrontare e sviluppare a scuola i diversi aspetti dello sviluppo sostenibile.
Annualmente viene emesso un bando per l'assegnazione di un contributo economico finalizzato alla realizzazione di progetti scolastici sull'educazione allo sviluppo sostenibile.

Le iniziative consolidate negli anni si sono implementate ed arricchite continuamente, anche grazie al coinvolgimento dei cittadini e delle Associazioni che qui trovano un'agenzia formativa in grado di ascoltare, accogliere ed elaborare le proposte e le istanze della cittadinanza. E' a disposizione una sala che può ospitare 50 persone per dibattiti, momenti formativi e laboratori.


L'emeroteca di Informambiente, consultabile in loco, consta di oltre 420 titoli di varie annate, suddivise in 17 sezioni.
La biblioteca, in costante aggiornamento, comprende migliaia di volumi, consultabili in sede o da prendere in prestito, catalogati informaticamente e suddivisi in 13 sezioni tematiche.
Sono disponibili anche decine di videocassette, cd-rom e dvd (da visionare in loco o tramite prestito) sull'educazione ambientale, sulle tematiche della sostenibilità e sulla normativa ambientale.
Come centro di documentazione, Informambiente mette a disposizione di educatori ed insegnanti di ogni ordine e grado pubblicazioni, progetti e supporti utili per impostare progetti di educazione ambientale con le classi. Il materiale è suddiviso in cinque sezioni:
-teoria e metodologia;
-dispense metodologiche e percorsi didattici;
-esperienze realizzate;
-supporti didattici;
-raccolta di legislazione scolastica.

Informambiente è, dal 2001, anche Ufficio Agenda 21, che persegue la sostenibilità locale promuovendo incontri, iniziative e progetti, con il coinvolgimento di tutte le realtà sociali che intendono assumere un ruolo di cittadinanza attiva. Durante questo processo si è costituito il Forum Civico di Agenda 21 al quale aderiscono oltre 250 associazioni, e sono stati attivati tavoli di lavoro su diversi aspetti della sostenibilità cittadina.

Dal 2005 Informambiente è anche uno dei Laboratori Territoriali Provinciali della rete del Sistema nazionale per l'educazione ambientale INFEA, promossa dal Ministero dell'Ambiente.

 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack