A Free Template From Joomlashack

A Free Template From Joomlashack

Newsletter



Ricevi HTML?

Cambieresti?
rete_infea_140_2.png

testata_infea_news.jpg
Home Notizie Provinciali Le scuole “insegnano” il risparmio energetico: a Schio un progetto internazionale
Le scuole “insegnano” il risparmio energetico: a Schio un progetto internazionale PDF Stampa E-mail

EGSRisparmio energetico: le buone pratiche partono dalla scuola. Schio torna a trasformarsi in un centro internazionale delle energie rinnovabili grazie al Liceo Tron che porta in città il primo incontro del progetto “Forum EGS – Energie Scuole Territorio”. Venerdì 9 ottobre 2009, nella sala espositiva del Lanificio Conte, i partner europei del progetto supportato dall’agenzia Intelligent Energy - Europe (IEE) dell’Unione Europea presenteranno alcuni progetti inerenti al tema del risparmio energetico e all’uso delle energie rinnovabili. L’incontro, aperto al pubblico, è il primo dei 13 Forum che saranno realizzati in 10 Paesi dell’Unione Europea. In Italia, oltre a Schio, i prossimi appuntamenti sono a Milano, Mantova e Trasimeno.

icon Il programma del workshop (190.59 kB)

Saranno tanti e diversificati gli interventi previsti nella mattinata di venerdì (dalle 9 alle 12.30) con la partecipazione di numerosi soggetti del territorio ma anche di realtà nazionali e internazionali: dall’Università di Padova all’Unioncamere Veneto, dal MATECH all’ENEA, dall’ARPAV a delegazioni da 10 paesi europei e un’intera classe di una scuola croata. Tra i temi affrontati ci saranno consigli e idee per l’efficienza energetica, la politica energetica in Europa, la mobilità sostenibile, ma anche progetti mirati come il parco delle energie rinnovabili e l’impianto di generazione a biomassa di Asiago. Nel pomeriggio si svolgeranno sessioni tematiche con approfondimenti sui progetti per il territorio nell’ambito scuole-energia; l’efficienza energetica nelle scuole; scuole, energia e mobilità. L’obiettivo del Forum è ideare tre progetti e definirne la fattibilità.

L’iniziativa, che vede il liceo scientifico cittadino Tron quale capofila e coordinatore e che è patrocinata dal Comune di Schio, ha l’obiettivo di introdurre nuove pratiche ed interventi concreti per la riduzione e il risparmio dell’energia, a partire dalle scuole ma coinvolgendo anche le altre realtà locali. Dopo un anno di lavoro il progetto ha coinvolto 52 scuole nella condivisione di una politica energetica, nell’analisi energetica degli istituti, nella definizione di un sistema di gestione dell’energia e nella predisposizione di corsi di formazione per i docenti e gli studenti. Ora le scuole “incontrano” il territorio, allargando il progetto con i 13 forum. Al progetto partecipano giovani, docenti, operatori del settore pubblico e privato, provenienti da Portogallo, Olanda, Slovacchia, Francia, Finlandia, Bulgaria, Germania, Romania e Austria.

La finalità principale del progetto "E.G.S - Energia, Educazione, Enti Locali, Scuole" è quello di promuovere il ruolo chiave della scuola nel coinvolgimento degli attori locali, come gli studenti e le famiglie, ma anche le pubbliche amministrazioni e le piccole medie imprese, nel processo di miglioramento dell’efficienza energetica della comunità: per far nascere dei piani d’azione concreti dalla cui attivazione è atteso un miglioramento delle performance energetiche delle scuole, con una riduzione media ipotizzata pari al 15 percento dei consumi annui.

www.egs-project.eu

PARTNERS:

  1. SOGESCA S.r.l. – IT –
  2. Fondazione GIACOMO RUMOR FOUNDATION - CPV - IT
  3. ELIANTE cooperativa sociale ONLUS - IT
  4. ISIS Gallarate - IT
  5. Comunità Montana "Trasimeno-Medio Tevere" - IT
  6. Provincia di MANTOVA - IT
  7. IEBA Centre of Entrepreneurial Initiatives Beira Aguieira - PT
  8. ROC Nijmegen – NL
  9. Klub Kon-Tiki - SK
  10. Liceo Albert Einstein - SK
  11. Post-graduate teacher training institute - IUFM-ROUEN - FR
  12. Regional Agency for Environment of Haute-Normandie - AREHN - FR
  13. Cooperativ Eco-One - FI
  14. First Private Mathematical Gymnasium - Sofia - BG
  15. ECQ - European Center for Quality Ltd. - BG
  16. UBN - Environmental Office North - DE
  17. ZIEL 21 - Centre for Innovative Energies - DE
  18. Western University Vasile Goldis Arad - RO
  19. Economic Highschool Arad - RO
  20. Camera di Commercio della Contea di ARAD - RO
  21. Trail Department Steiermark - AT
  22. MERIG - Multidisciplinary European Research Institute Graz - AT
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack