A Free Template From Joomlashack

A Free Template From Joomlashack

Newsletter



Ricevi HTML?

Cambieresti?
rete_infea_140_2.png

testata_infea_news.jpg
Home Notizie Provinciali Giornata di formazione per guide di educazione ambientale
Giornata di formazione per guide di educazione ambientale PDF Stampa E-mail

Per dar seguito all'esperienza iniziata lo scorso anno, il Laboratorio di Vicenza ha proposto anche quest'anno una giornata di formazione per guide di educazione ambientale.

Nell’ottica di conoscere una alla volta le sedi di tutte le cooperative o associazioni aderenti al Laboratorio, la sede scelta per questo incontro, svoltosi lunedì 2 novembre, è stata quella di Ecotopia, a S. Ulderico di Tretto.
La volontà era quella di condividere conoscenze ed esperienze riguardanti il nuovo tema che da quest'anno viene proposto alle scuole, denominato “Natura Vicentina”, valorizzando così le competenze specifiche di ciascuna cooperativa o associazione che opera per il Laboratorio e mettendole in comune.Ciascuno ha quindi presentato quelle che sono le particolarità del territorio in cui opera solitamente, sottolineandone gli aspetti naturalistici più significativi.

In particolare il programma ha previsto i seguenti interventi:

  • 9.00 Centro Servizi Le Guide: “Inquadramento generale sull’area SIC –ZPS”; “Particolarità della fascia alpina e Piccole Dolomiti”
  • 9.45 –10.15 Laboratorio Didattico di Asiago : “Particolarità dell’Altopiano di Asiago e limitrofi”
  • 10.15 – 10.45 Biosphaera : “il valore della biodiversità e le dinamiche che la influenzano”
  • 10.45 – 11.00 Pausa caffè
  • 11.00 – 11.30 Umberto Tundo: “Panoramica generale su aspetti geologici e substrati del vicentino”
  • 11.30 – 12.00 I Berici : “Particolarità dei Berici , Fimon, bassa pianura”
  • 12.00 – 12.30 Valbrenta: “Particolarità sugli ambiti fluviali”
  • 12.30 – 13.00 Ecotopia : “particolarità della fascia pedemontana”

La giornata è proseguita quindi con un pranzo assieme e si è conclusa con una riunione di tipo più tecnico in cui, alla luce della verifica svolta a fine dello scorso anno scolastico, sono state prese alcune decisioni assieme.

L'incontro tra le cooperative è stato un altro piccolo passo verso una sempre maggior condivisione degli obiettivi e delle competenze in tema di educazione ambientale. Tra gli obiettivi del laboratorio di Vicenza c'è infatti quello di creare sinergie tra gli attori in modo tale da realizzare progetti in cui ciascuno si senta protagonista della proposta fatta. La partecipazione attiva di ciascuno diventa quindi fondamentale per la riuscita anche degli incontri di formazione come questo, in cui, grazie all'apporto di ciascuno, si è potuto approfondire il tema della natura vicentina nelle sue specificità locali.

 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack