A Free Template From Joomlashack

A Free Template From Joomlashack

Newsletter



Ricevi HTML?

Cambieresti?
rete_infea_140_2.png

testata_infea_news.jpg
Home Notizie Provinciali Educazione ambientale sul tema “rifiuti”
Educazione ambientale sul tema “rifiuti” PDF Stampa E-mail

Lezioni in classe e visita agli impianti GRATUITA nei Comuni del Bacino

(fino a esaurimento dei posti disponibili)

 

Logo Alto Vicentino Ambiente s.r.l.

Il Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza in collaborazione con Alto Vicentino Ambiente srl, società partecipata dai 31 Comuni dell’Alto Vicentino e gestore del ciclo integrato dei rifiuti urbani, promuove per il 2010 un percorso specifico sul tema dei rifiuti e dell’igiene ambientale, che si inserisce nel contesto dell’offerta didattica più ampia del Laboratorio già inviata agli Istituti dell’Alto Vicentino a settembre 2009.

La sensibilizzazione dei giovani alla tutela dell’ambiente che li circonda, l’accrescimento del senso di responsabilità verso il proprio territorio, lo stimolo al cambiamento di atteggiamenti e azioni quotidiane volte ad innalzare il livello della qualità della vita sono solo alcuni degli obiettivi che gli educatori e gli insegnanti si pongono.

La nostra idea è quella di allargare le occasioni per il consolidamento di una coscienza territoriale più matura e più critica, nonché per attivare riflessioni sulla sostenibilità ambientale negli studenti di oggi, ovvero gli adulti e gli utenti dei servizi di domani.

 

Obiettivi del modulo formativo:

  • Insegnare ai ragazzi ad effettuare una corretta raccolta differenziata;
  • stimolare una riflessione sulla sostenibilità delle proprie azioni, attraverso abitudini e gesti quotidiani (separazione dei rifiuti, valorizzazione degli oggetti, riutilizzo di materiali e oggetti…);
  • portare i ragazzi a realizzare acquisti intelligenti e ad avere consapevolezza critica al momento degli acquisti;
  • potenziare negli studenti la consapevolezza del proprio territorio, attraverso l’interazione con il soggetto che opera nel settore dei servizi di igiene ambientale dell’Alto Vicentino (raccolta e trasporto dei rifiuti, raccolta differenziata, produzione di energia elettrica, smaltimento).

 

Il Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza e Alto Vicentino Ambiente srl propongono, per l’anno 2010, un percorso formativo così articolato:

  • due lezioni in aula di circa due ore ciascuna, curate da personale qualificato di cooperative e associazioni che operano nell’ambito dell’educazione ambientale;
  • una visita presso un impianto di Alto Vicentino Ambiente, direttamente curata da personale interno dell’azienda.

 

Le proposte di visita sono le seguenti, in relazione alla complessità dell’argomento e alla tecnologia degli impianti:

studenti della scuola primaria e del biennio della secondaria di 1° grado:

visita di una ecostazione di Alto Vicentino Ambiente per la comprensione della fase di raccolta e separazione dei rifiuti e il ruolo attivo del cittadino che differenzia;

studenti del 3° anno del ciclo della scuola secondaria di 1° grado e studenti del biennio della scuola secondaria di 2° grado:

visita all’impianto di incenerimento di Schio, per l’approfondimento dell’attività di smaltimento dei rifiuti e di recupero energetico.

Per aderire all’iniziativa sarà necessaria l’iscrizione alla proposta mediante la compilazione della scheda di adesione, entro il 15 febbraio 2010.

La proposta sarà svolta a titolo gratuito nei confronti dei Comuni del bacino1, tranne il trasferimento da e per l’impianto oggetto di visita.

 

Scarica la scheda di adesione:icon Modulo adesione rifiuti 2010 (29.71 kB)

 


1 L’iniziativa è rivolta ai seguenti Comuni: Arsiero, Breganze, Caltrano, Calvene, Carrè, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Fara Vic.no, Laghi, Lastebasse, Lugo di Vicenza, Malo, Marano Vicentino, Monte di Malo, Pedemonte, Piovene Rocchette, Posina, Salcedo, S. Vito di Leguzzano, Santorso, Sarcedo, Schio, Thiene, Tonezza, Torrebelvicino, Valdastico, Valli del Pasubio, Velo d'Astico, Villaverla, Zanè, Zugliano.

 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack