A Free Template From Joomlashack

A Free Template From Joomlashack

Cambieresti

Documenti
Cambieresti?
rete_infea_140_2.png

testata_infea_news.jpg
Home CAMBIERESTI? Progetto "Cambieresti?"
Progetto "Cambieresti?" PDF Stampa E-mail

SPERIMENTIAMO INSIEME STILI DI VITA SOSTENIBILI

Venerdì 12 febbraio 2010 alle 20.30 presso la scuola elementare S. G. Bosco al Timonchio - Santorso

"Cambieresti?" è il titolo del progetto dedicato a stili di vita sostenibili che il comune di Santorso presenterà venerdì 12 febbraio prossimo alle 20.30 presso la sala conferenze della Scuola elementare S. G. Bosco al Timonchio.

E' una data non scelta a caso  visto che in questa giornata si celebra l'iniziativa M'illumino di meno promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radiodue. L'iniziativa è uno dei modi qualificanti attraverso i quali il Comune di Santorso intende portare avanti una prospettiva di partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza alla vita del proprio paese facendosi carico delle condizioni dell'ambiente. Il progetto, infatti, funzionerà solo se le famiglie di Santorso si lasceranno coinvolgere.

Il progetto Cambieresti (acronimo di Consumi Ambiente Risparmio Energetico Stili di vita) è promosso e finanziato dal Comune di Santorso, dal Laboratorio provinciale di educazione ambientale e dalla Coop Adriatica. E' rivolto alle famiglie del territorio e ha l'obiettivo di accompagnarle nella sperimentazione di stili di vita e consumo sostenibili, attraverso un percorso di conoscenza e risparmio delle risorse locali, all'insegna della sobrietà. Le famiglie che aderiranno saranno chiamate a modificare il proprio stile di vita con piccoli accorgimenti nella dimensione quotidiana: risparmio energetico ed idrico, acquisto di prodotti locali, biologici e del commercio equo, riduzione dei rifiuti domestici, recupero di saperi e usi tradizionali, autoproduzioni, spesa collettiva attraverso gruppi di acquisto».

Il percorso delle famiglie sarà accompagnato attraverso incontri mensili, laboratori, momenti di formazione e auto-formazione.

Alla serata di presentazione parteciperà Andrea Bertaglio del Movimento per la Decrescita Felice, e Associazione Cambieresti? onlus di Venezia.

L'incontro sarà anticipato alle 20 dalla premiazione del concorso di disegno "Piedibus il mezzo che va a gambe e rispetta l'ambiente", un'altra iniziativa del Comune nell'ottica della mobilità sostenibile.

 

Scarica il volantino

icon Volantino Cambieresti (231.77 kB)

 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack