La rete telematica di Educazione Ambientale nasce per favorire la comunicazione e l'interazione tra laboratori, enti, scuole, comunità locali e centri didattici che forniscono servizi, risorse e personale a supporto della tutela dell'ambiente e del rispetto dei valori della sostenibilità.
La rete consente a questi soggetti, non solo di dialogare e di scambiarsi informazioni, ma anche di sviluppare progetti collaborativi e strategie per un'educazione allo sviluppo sostenibile.
Una rete informatica, ma anche e soprattutto una rete di persone, che con modalità diverse sono impegnate sul fronte della tutela ambientale.
Navigando si possono trovare tutte le informazioni riguardanti le strutture, i soggetti, le aree naturali e i progetti di educazione ambientale proposti e realizzati in ambito locale e regionale.
ARPAV è impegnata nella realizzazione della Rete Regionale di Educazione Ambientale in qualità di Centro Regionale di Coordinamento IN.F.E.A..
Il Laboratorio territoriale costituisce il nodo provinciale della Rete Regionale di Educazione Ambientale, rappresenta cioè il punto di riferimento provinciale del Centro Regionale di Coordinamento IN.F.E.A.. La sua funzione principale è quella di canalizzare e diffondere tutte le iniziative di Educazione Ambientale realizzate a livello locale.
Nello specifico il Laboratorio territoriale-Nodo Provinciale IN.F.E.A. opera per:
- promuovere, progettare, realizzare interventi educativi in ambito provinciale secondo i programmi operativi predisposti a livello regionale, nazionale e europeo;
- assicurare la massima diffusione a livello provinciale di informazioni e documentazione in tema di educazione ambientale, rapportandosi con soggetti pubblici e privati come Enti, scuole, associazioni;
- assicurare l'implementazione delle banche dati del sistema informativo per l'educazione ambientale predisposte dal Centro di Coordinamento Regionale IN.F.E.A., individuato nell'ARPAV, per le iniziative realizzate a livello provinciale.
Inoltre assicura la formazione di personale qualificato, svolge funzione di sportello informativo e di assistenza per gli operatori.
Elenco delle Strutture classificate come Laboratorio territoriale provinciale - Nodo Provinciale IN.F.E.A.:
|