You are here: Home

INFEA News

INFEA News - Veneto - dicembre 2009
Oggetto: INFEA News - Veneto - dicembre 2009
Data invio: 2009-11-27 17:29:46
Invio #: 2
Contenuto:
INFEA News
Regione Veneto
IN.F.E.A. News Dicembre 2009
LampadinaPillole di sostenibilità
  • Alla sera ricordiamoci di spegnere il monitor del nostro PC, e non solo: oltre al monitor ci sono anche la stampante, il fax, lo scanner e gli altri dispositivi elettronici…
  • Quando facciamo una breve pausa, attiviamo la funzione di stand-by attraverso la tastiera o dalle impostazioni del sistema operativo; anche l'eliminazione dello screen saver disattiva il segnale del monitor e permette un concreto risparmio di energia.

In attesa della pubblicazione del numero monotematico di dicembre, dedicato alla sostenibilità, alcune news da:

 

Questa newsletter e l'archivio di quelle fino a ora inviate è disponibile a questo indirizzo.

 

ARPAV

ARPAV accoglie docenti polacchi: uno scambio di esperienze

Photograph: Lodz, Poland 9346. Photographer: Ted Szukalski.Lo scorso 11 novembre si è svolto presso il Settore per la Prevenzione e la Comunicazione Ambientale un incontro con una delegazione di docenti della città di Lòdz - Polonia, promosso dall’ITAS Scalcerle di Padova.

L’interessante iniziativa è stata promossa per dar modo ai docenti polacchi di conoscere nuove realtà nella prospettiva di un eventuale trasferimento di “best practices” nel loro Paese.

Nell’ambito della visita sono state illustrate le principali finalità e competenze di ARPAV ed in particolare gli obiettivi, i contenuti e le iniziative svolte in tema di educazione ambientale anche all’interno della Rete regionale IN.F.E.A. L’occasione ha permesso la presentazione delle più importanti esperienze attuate con il coinvolgimento delle scuole del Veneto.

Source: Polish National Toursist OfficeDurante l’incontro sono stati proiettati alcuni spezzoni delle trasmissioni televisive realizzate in collaborazione con RAI Educational in occasione del progetto “RibellixNatura - Campagna di comunicazione sul consumo responsabile rivolta agli adolescenti, suscitando un elevato interesse negli ospiti.

La visita si è conclusa con un interessante dibattito, che ha permesso la condivisione di conoscenze ed esperienze relative ai temi dell’educazione ambientale in ambito scolastico e con l’invito a visitare Lòdz città polacca candidata a capitale europea della cultura per il 2016.

Foto di Lòdz di Ted Szukalski e Polish National Toursist Office

ARPAV - Settore per la Prevenzione e la Comunicazione Ambientale
Centro Regionale di Coordinamento IN.F.E.A.

Piazzale Stazione, 1 - 35131 Padova
Tel 049 8767606/644 - Fax 049 8767682
dsiea@arpa.veneto.it - www.arpa.veneto.it

 

Nodo IN.F.E.A. ROVIGO

R come…

Dal 21 al 29 novembre si svolgerà anche in Italia la prima edizione ufficiale della la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

Il Laboratorio Territoriale Ambientale La.Terr.A, Ecogest Polesine, Consorzio Smaltimenro RSU, ATO Rifiuti di Rovigo, Associazione Bambini in Fattoria di Confagricoltura, Caritas Diocesana di Adria e Rovigo, Nuova AMIT, Legambiente Delta Po di Adria, aderendo congiuntamente all’iniziativa, hanno organizzato varie attività per sensibilizzare e promuovere buone pratiche di riduzione dei rifiuti.
Laboratori di riciclaggio creativo e baratto, distribuzione gratuita di borse in tela, lampadine a basso consumo e materiale informativo sono le attività proposte alla cittadinanza; azioni sostenibili volte alla prevenzione della produzione di rifiuti e a porre in evidenza l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.

Maggiori informazioni

Laboratorio Territoriale Ambientale La.Terr.A.
Viale della Pace, 5 - 4° piano - 45100 Rovigo
Tel 0425 386807 - Fax 0425 386800
laterra@agenda21polesine.it - infeaveneto.labrovigo.it

 

Nodo IN.F.E.A. VICENZA

Giornata di formazione per guide di educazione ambientale

Foto di Ivan Martini - Cascata a Casotto (Valdastico)Per dar seguito all'esperienza iniziata lo scorso anno, il Laboratorio di Vicenza ha proposto anche quest'anno, il 2 novembre, una giornata di formazione per guide di educazione ambientale. La volontà era quella di condividere conoscenze ed esperienze riguardanti il nuovo tema che da quest'anno viene proposto alle scuole, denominato Natura Vicentina, valorizzando così le competenze specifiche di ciascuna cooperativa o associazione che opera per il Laboratorio e mettendole in comune. Ciascuno ha quindi presentato quelle che sono le particolarità del territorio in cui opera solitamente, sottolineandone gli aspetti naturalistici più significativi.

L'incontro tra le cooperative è stato un altro piccolo passo verso una sempre maggior condivisione degli obiettivi e delle competenze in tema di educazione ambientale. Tra gli obiettivi del laboratorio di Vicenza c'è infatti quello di creare sinergie tra gli attori in modo tale da realizzare progetti in cui ciascuno si senta protagonista della proposta fatta. La partecipazione attiva di ciascuno diventa quindi fondamentale per la riuscita anche degli incontri di formazione come questo, in cui, grazie all'apporto di ciascuno, si è potuto approfondire il tema della natura vicentina nelle sue specificità locali.

Foto di Ivan Martini - Cascata a Casotto (Valdastico)

Maggiori informazioni

Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza
c/o Comune di Schio - Piazza Telematica (sede provvisoria)
Via Pasini, 27 - 36015 Schio (VI)
Tel 0445 691457 - Fax 0445 691457
info@laboratorioambientale.vi.it - www.laboratorioambientale.vi.it

 

Se vuoi cancellarti dalla newsletter o modificare i tuoi dati:

 

INFEA News
Redazione IN.F.E.A. News
c/o LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE - VICENZA
Via Pasini 27 - 36015 Schio (VI)
c/o Comune di Schio Piazza Telematica
Tel. e Fax 0445 691457
redazione@laboratorioambientale.vi.it - www.laboratorioambientale.vi.it/news

Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV