You are here: Home

INFEA News

Infea News Veneto - dicembre 2015
Oggetto: Infea News Veneto - dicembre 2015
Data invio: 2015-12-09 11:51:46
Invio #: 69
Contenuto:
INFEA News
Regione Veneto
IN.F.E.A. News Dicembre 2015
LampadinaPillole di sostenibilità  - Canapa industriale: approvata alla Camera la proposta di legge per la coltivazione
La canapa è un materiale estremamente versatile, che trova applicazione in numerosi settori, rivelandosi spesso una valida alternativa a prodotti sintetici e inquinanti. Un maggiore sviluppo di questa filiera potrebbe interessare non solo il settore agroalimentare, ma anche la bioedilizia, il tessile, l’industria della carta, delle materie plastiche e dei carburanti. La coltivazione della canapa era nel passato molto fiorente, ma successivamente è stata oscurata dal proibizionismo che ne ha limitato fortemente la coltivazione soprattutto in Italia, dove le piantagioni di canapa erano molto floride. Tutto questo perché quando si parla di canapa si pensa subito alla marijuana, senza sapere che questa pianta, così versatile, debitamente lavorata per ridurne il principio attivo (Thc), a carattere psicotropo, può rappresentare un’alternativa ecologica in molti settori. La proposta di legge, approvata dalla Commissione Agricoltura della Camera, che prevede lo stanziamento di fondi per rilanciare in Italia la filiera della canapa industriale con la costruzione di nuovi impianti di trasformazione (nel nostro Paese ne esistono solo due, a Torino e a Taranto, passa ora in Senato dove potrebbe essere approvata in via definitiva.

Questo mese notizie da:

 

Questa newsletter e l'archivio di quelle fino a ora inviate è disponibile a questo indirizzo.

 

ARPAV

Prorogata al 22 dicembre la scadenza per l’iscrizione al Concorso regionale di ARPAV QUALe idEA! 2015

 

 

 

Per favorire una maggiore partecipazione degli Istituti Scolastici, la scadenza di presentazione delle schede di partecipazione al “Concorso regionale QUALe idEA! 2015” e stata spostata al 22 dicembre 2015. Gli elaborati progettuali dovranno in ogni caso essere presentati entro il 12 aprile 2016 come da regolamento.

maggiori informazioni sul concorso

 

ARPAV - Servizio  Pianificazione, Progettazione  e Sviluppo
Centro Regionale di Coordinamento IN.F.E.A.

Via Ospedale Civile, 24 - 35121 Padova
Tel 049 8239382/371
ea@arpa.veneto.it - www.arpa.veneto.it

 

Nodo IN.F.E.A. BELLUNO

 

Avvio attività di educazione ambientale a scuola!

Con il mese di ottobre è iniziata l’attività di educazione ambientale di ARPAV Dipartimento di Belluno, nell’ambito della collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno. Le attività sono iniziate nella Scuola Elementare di Fusine – Zoldo Alto, dove i tecnici ARPAV hanno tenuto una lezione per tutti gli alunni del plesso sui concetti di aria, inquinamento e sostanze inquinanti, con particolare attenzione alle polveri sottili.

Sono state mostrate, inoltre, parti della strumentazione attualmente in uso e descritte le modalità di monitoraggio dell’aria da parte di ARPAV. Gli alunni hanno partecipato attivamente all’incontro, ponendo domande e facendo molte osservazioni legate alla loro esperienza quotidiana. La collaborazione proseguirà con incontri nelle altre scuole che hanno aderito all’iniziativa.

 

 

 

 

Laboratorio Territoriale Provinciale di Belluno-Dipartimento Provinciale ARPAV
Viia F. Tomea, 5 – 32100 Belluno
Tel 0437/935511
infeabl@arpa.veneto.it

 

 

Nodo IN.F.E.A. PADOVA

 

Ultimo appuntamento del Green Note Club

Padova piccolo Teatro Tom Benetollo Via Tonzig, sabato 19 Dicembre 2015 ore 21.30.


Il progetto, promosso dal Comune di Padova Assessorato all'Ambiente - Settore Ambiente e Territorio con la direzione artistica della Scuola di Musica “Gershwin”, propone in questo appuntamento la TAPIOCO ORCHESTRA: un coro di giovani artisti che presentano la sonorizzazione di alcuni cartoni animati e cortometraggi.

L'evento è abbinato al tema: "ConsumAttori del futuro".

 

 

FOOD. La scienza dai semi al piatto.

Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano - dal 10 ottobre 2015 al 28 febbraio 2016

 


Una riflessione sui comportamenti attenti all'ambiente, una grande mostra interattiva che analizza come l'uomo abbia modificato la natura per nutrire se stesso e come gli alimenti e le tecniche per coltivarli, conservarli e cucinarli abbiano modificato la nostra esistenza. Uno straordinario evento che affronta il tema del cibo dal punto di vista scientifico, svelandone tutti i segreti dall'origine al piatto finito.

Per maggiori informazioni consultare il sito

http://www.mostrafoodpadova.itwww.padovacultura.it

 


PDLaboratorio Territoriale Provinciale di Padova - Informambiente - Comune di Padova
Via dei Salici, 35 (Guizza) - 35124 Padova
Tel 049 8022488 - Fax 049 8022492
informambiente@comune.padova.it - www.padovanet.it

 

Nodo IN.F.E.A. TREVISO

 

PREMIAZIONE GREEN SCHOOLS e I Detecitves del risparmio energetico a scuola

 

Venerdì 11 dicembre 2015, presso l'Auditorium della Provincia di Treviso si svolgono le premiazioni dei due concorsi provinciali rivolti alle scuole primarie, secondarie di I° e di II° grado volti ad incentivare le buone pratiche sul risparmio energetico e la sostenibilità.

Più di 300 ragazzi con i loro insegnanti, potranno illustrare progetti ed idee per ridurre i consumi energetici a scuola attraverso letture regolari dei contatori, azioni di tipo comportamentale e nuovi regolamenti della scuola in tema di utilizzo, ad esempio, dell’illuminazione delle aule, dell’uso delle fotocopiatrici, del riscaldamento ed altro.

 

Per maggiori informazioni

http://www.100scuole.it/

http://ecologia.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/507010190300/M/506010190300/T/Archivio-News-Educazione-Ambientale-per-tema

 

 

Sondaggio Patto dei Sindaci, dall'Europa ai Comuni

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali, impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

L'Ufficio Europeo Patto dei Sindaci chiede ai Comuni che hanno aderito all'iniziativa e redatto il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), di compilare un breve sondaggio online per raccogliere informazioni più dettagliate sui piani e sugli investimenti necessari a raggiungere gli obiettivi fissati.

La compilazione del questionario è accessibile al seguente link, scadenza 15 gennaio 2016

https://it.surveymonkey.com/r/ProgettiComunali

 

 

CONOSCERE PER CAPIRE, CAPIRE PER CONVIVERE

La fauna selvatica nel territorio vicino ai Laghi di Revine Lago e Tarzo (TV)


Il Parco del Livelet, struttura didattica inserita tra le strutture della Rete IN.F.E.A. Regionale, propone un ciclo di incontri serali, ad ingresso gratuito, per scoprire la biodiversità presente nel territorio vicino ai Laghi di Santa Maria e di Lago.

Imparare a conoscere gli animali selvatici noti e meno noti, che convivono e dividono con l’uomo le bellissime colline e Prealpi trevigiane: aree di pregio ambientale, di elevato interesse naturalistico ed in parte inserite anche all’interno della Rete Ecologica Europea Natura 2000. Le serate saranno tenute da esperti del settore e i prossimi appuntamenti sono:

• l'11 Dicembre, alla scoperta degli Ungulati della pedemontana, con la Dott.ssa Elena Torresan, Tecnico  faunista

•  il 15 Gennaio si parlerà degli anfibi, preziosi animali generalmente poco conosciuti, insieme a A. Bogo, A. De Stefano, E. Romanazzi (SOS Anfibi, ENPA Treviso)

•  il 29 Gennaio i protagonisti saranno i pesci delle acque lacustri, presentati dalla Dott.ssa Barbara Grava Vanin, Responsabile Gestionale dell'Ufficio Pesca della Provincia di Treviso.

 

Per maggiori informazioni

http://www.parcolivelet.it/


 

Le immagini della fantasia 33^ Sàrmede - Casa della fantasia dal 25.10.2015 al 24.01.2016

La Casa della fantasia è pronta ad accogliere illustratori, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà.

Le Immagini della fantasia è una rassegna internazionale che ha l’obiettivo di dare visibilità ai linguaggi dell’illustrazione cercando di cogliere l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale.

Visita il sito http://www.sarmedemostra.it/ e scarica il programma degli eventi!

 

 

Ciclovia dell'Amicizia: Munchen- Venezia

Al via il progetto “Ciclovia dell’Amicizia: München-Venezia”, ufficialmente “Ciclovia dell'Amicizia per la valorizzazione dei territori transfrontalieri e lo sviluppo del Bike tourism,” cofinanziato nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia - Austria 2007 – 2013

I partner del progetto sono: Provincia di Belluno (lead partner), Valle Isarco, Provincia di Treviso, più altri partner associati come Provincia di Venezia, Consorzio Turistico Achensee, Circondario rurale Bad Tölz Wolfratshausen, GECT: “Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentin.

Per maggiori info: http://www.provincia.treviso.it/index.php/news/170-news-magazine-comunicati-stampa/19047-ciclovia-dell-amicizia-muenchen-venezia

 

TVLaboratorio Territoriale Provinciale di Treviso - Servizio Ecologia Provincia di Treviso
c/o Servizio Ecologia
Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso
Tel 0422 656783 - Fax 0422 582499
mobilita@provincia.treviso.it
- ecologia.provincia.treviso.it

 

Nodo IN.F.E.A. VICENZA

 

Cena con “Ricette del Territorio”

 

In primavera il Comune di Santorso, ha promosso il Master in cucina del territorio con il maestro di cucina Amedeo Sandri e il filosofo del gusto Piergiorgio Casara. Dal corso, insieme alla Rete Gas Vicentina, è nata l’idea di realizzare un ricettario sostenuta da decine di persone attraverso il crowdfunding di Produzioni dal Basso.

Il ricettario è stato realizzato e presentato ufficialmente venerdì 27 novembre con unacena presso l’Oasi Rossi di Santorso. Ai fornelli, naturalmente, Amedeo Sandri e Piergiorgio Casara, affiancati dai corsisti che hanno partecipato al Master. Gli utili della serata saranno destinati al finanziamento di uno studio di fattibilità per la realizzazione del Distretto dell’Economia Solidale dell’Altovicentino, di cui si è discusso durante l’edizione 2015 della Scuola dei Beni Comuni. La cena è stata promossa da Comune di Santorso e dalla Rete Gas Vicentina, in collaborazione con Cooperativa Nuovi Orizzonti.

Per i più golosi ecco IL MENU

Antipasto: saccottino di pasta sfoglia con cuore di carciofi e fonduta di verde Desy

Primo piatto: lasagnette alle olive con salsa di verza e morlacco

Secondo piatto: gallina padovana con i pioppini e crema di patate di Posina al profumo di porcini

Dolce: i cigni dell’oasi “Rossi”


 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 21 - 29 novembre 2015

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il Nodo di Vicenza, in collaborazione con Utilya s.r.l., ha svolto una serie di attività con tutte le classi delle scuole primarie dei comuni serviti dal gestore dei rifiuti (circa 50); durante incontri, attraverso laboratori manuali, giochi e materiale multimediale, sono stati affrontato i temi della riduzione, del riutilizzo e del riciclo. Con questa iniziativa, giunta ormai alla quinta edizione, si è potuto constatare come nei bambini la motivazione e la capacità di gestire i rifiuti sia visibilmente cresciuta.

Ad ogni classe è stato chiesto di creare un cartellone “pubblicitario” per spiegare gli adulti l’importanza di diminuire la produzione di rifiuti e di smaltirli correttamente. Il materiale prodotto sarà raccolto e usato per organizzare una mostra visitabile da tutti i cittadini.

 


VILaboratorio Territoriale Provinciale di Vicenza - Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza
Via S. Maria, 15 - 36014 Santorso (VI)
Tel 0445 641606
info@laboratorioambientale.vi.it - www.laboratorioambientale.vi.it

 


Note e informazioni. Questo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta. Qualora il messaggio pervenga a persona non interessata e non si desideri più ricevere INFEA News, chiediamo di utilizzare i link sotto riportati per cambiare la propria sottoscrizione. Grazie

 

Redazione IN.F.E.A. News
ARPAV Servizio Pianificazione, Progettazione e Sviluppo
Via Ospedale Civile 24 - 35121 Padova
Tel 049 8239382/371
ea@arpa.veneto.it - www.arpa.veneto.it
INFEA News ARPAV

Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV