You are here: Home

INFEA News

Infea News Veneto - marzo 2016
Oggetto: Infea News Veneto - marzo 2016
Data invio: 2016-03-11 14:00:10
Invio #: 74
Contenuto:
INFEA News
Regione Veneto
IN.F.E.A. News Marzo 2016
LampadinaPillole di sostenibilità
La piramide di libri: biblioteca fatta di materiale salvato dal cassonetto.

A Spijkenisse, vicino al porto di Rotterdam in Olanda, si trova quella che viene chiamata la piramide di libri ed è la biblioteca pubblica che si affaccia sulla piazza del mercato cittadino, un edificio di cinque piani con 480 metri di scaffali con la forma, appunto, di una piramide.

Gli architetti, oltre a creare un edificio che somigliasse il più possibile a una montagna di libri, hanno voluto prestare molta attenzione all’ambiente utilizzando per le librerie, le ringhiere, gli sportelli informativi e i cestini del bar materiale riciclato e quindi salvato dal cassonetto. Inoltre le pareti sono costituite da vetrate in modo da utilizzare il più possibile la luce naturale, così gli appassionati della lettura muovendosi, attraverso un percorso a spirale che si snoda tra gli scaffali e giunge alla cima della “montagna”, possono fermarsi a leggere magari facendosi cullare dai raggi del sole.

 

Questo mese notizie da:

 

Questa newsletter e l'archivio di quelle fino a ora inviate è disponibile a questo indirizzo.

 

ARPAV

Idee di sostenibilità: appuntamenti di marzo

Il progetto di ARPAV e Regione del Veneto, partito nelle province di Belluno e Verona, prosegue con successo. I laboratori già realizzati in febbraio e marzo hanno visto una larga presenza di cittadini e famiglie che hanno partecipato con interesse a tutte le attività proposte. Nel mese di marzo i laboratori continueranno nelle province di Belluno e Verona e partiranno per la provincia di Venezia domenica 13 marzo al Museo di Storia Naturale di Venezia.

Ricordiamo che gli incontri hanno una durata indicativa di 45 minuti cia­scuno, un massimo di 25 partecipanti, e trattano i seguenti temi: acqua, aria, suolo, cambiamenti climatici, mobilità sostenibile, biodiversità, fonti energetiche rinnovabili, inquinamento elettromagnetico, impronta ecologica degli alimenti, consumi e acquisti verdi, rifiuti, sicurezza del territorio.

Ecco i prossimi appuntamenti a breve:

Belluno: sabato 12, domenica 13 marzo, domenica 3 aprile alla scuola Gabelli - parco ciittà di Bologna a Belluno

Venezia: domenica 13 marzo al Museo di Storia Naturale - centro storico, sabato 19 marzo Lido di Venezia, Sala del Consiglio, domenica 3 aprile Museo di Storia Naturale - centro storico.

Verona: domenica 20 marzo in piazza Bra all'interno della manifestazione Verona in fiore, sabato 2 aprile presso il Centro di Riuso Creativo (ex Arsenale Militare).

Programma

Per info e prenotazioni:

Venezia e Belluno: AQUA Servizi turistici e ambientali

tel. 0426 662304 – 345 2518596, e mail: info@aqua-deltadelpo.com, www.aqua-deltadelpo.com

Verona: ecosportello@comune.verona.it, Tel. 045 8492211 – 335 8242946

 

Notte Buia 2016 – Spegniamo le luci per riveder le stelle

“Nella vostra vita vi auguro almeno un blackout in una notte limpida!”

Legatissimo alla sua terra, l’Altopiano di Asiago, e alla sua gente, Mario Rigoni Stern con questa frase ricorda una notte d’inverno con un cielo pieno di stelle. “Si erano spente tutte le luci e sembrava d’essere tornati indietro non di cinquant’anni, ma di settanta/ottanta”.

E’ con questo spirito che, proprio ad Asiago (VI), ARPAV con l’Osservatorio Regionale sull’inquinamento luminoso, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova con la fondamentale collaborazione dei Comuni dell’Altopiano, hanno realizzato giovedì 10 marzo la NOTTE BUIA, una notte di osservazione del cielo in assenza di illuminazione artificiale

Un'occasione unica anche per eseguire rilievi scientifici, inseriti nell'ambito di una ricerca internazionale, al fine di studiare la propagazione dell'inquinamento luminoso e quantificare l'impatto degli impianti locali sulla luminosità del cielo notturno. Esigenze scientifiche abbinate a momenti di divulgazione ai cittadini con osservazioni del cielo presso l'Osservatorio del Pennar ad Asiago.

Le amministrazioni comunali dell’Altopiano dei Sette Comuni, hanno spento oltre 5000 punti luce pubblici, permettendo l’osservazione del Firmamento senza l’impatto dell’inquinamento luminoso.

info

 

ARPAV - Servizio Pianificazione, Progettazione e Sviluppo
Centro Regionale di Coordinamento IN.F.E.A.

Via Ospedale Civile, 24 - 35121 Padova
Tel 049 8239382/371
ea@arpa.veneto.it - www.arpa.veneto.it

 

Nodo IN.F.E.A. PADOVA

Premiazione “ Raccogliamo Miglia Verdi 2015/2016 ”

Venerdì 19 febbraio 2016, alle ore 9.00 presso il presso l'Auditorium del Centro Culturale San Gaetano, è avvenuta la premiazione del concorso “Raccogliamo Miglia Verdi 2015”. Era presente l'Assessore all'Ambiente Matteo Cavatton, che ha consegnato gli attestati a tutte le classi vincitrici, le prime tre delle scuole Primarie e delle scuole Secondarie di I grado, nonchè la migliore scuola Primaria e Secondaria di I grado vincitrici per numero pro capite di Miglia Verdi accumulate in “Raccogliamo Miglia Verdi 2015”.

Hanno partecipato al concorso: 2088 studenti di 14 scuole. Le classi delle scuole primarie hanno prodotto anche delle filastrocche sul tema “Luce”!, che sono diventate una pubblicazione scaricabile dal sito:

http://www.padovanet.it/evento/millumino-di-meno-giornata-del-risparmio-energetico-2016

 

 

 

 

Il Comune di Padova aderisce a Earth Hour 2016 - L'ora della Terra

Il Comune di Padova, su iniziativa dell'assessorato all'Ambiente, aderisce a “Earth Hour - Ora della Terra”, evento internazionale per la lotta al cambiamento climatico promosso da WWF internazionale.Sabato 19 marzo, in tutto il mondo, dalle 20.30 alle 21.30 si spegneranno le luci di edifici pubblici o di monumenti particolarmente simbolici.

Il Comune di Padova spegnerà le luci di Palazzo Moroni e delle principali piazze della città: Prato della Valle, Piazza dei Frutti, Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori.

Per info: www.earthhour.org/

 

 

 

PDLaboratorio Territoriale Provinciale di Padova - Informambiente - Comune di Padova
Via dei Salici, 35 (Guizza) - 35124 Padova
Tel 049 8022488 - Fax 049 8022492
informambiente@comune.padova.it - www.padovanet.it

 

Nodo IN.F.E.A. VICENZA

 

Innovazione in Comune 2016 - Gli appuntamenti di marzo

E’ un'iniziativa dell'Unione Montana Pasubio - Alto Vicentino, organizzata da Comune di Santorso con il patrocinio di Anci Veneto, Fondazione Festari, Associazione Comuni Virtuosi e Centro Giorgio Lago.

Continua il percorso di formazione per amministratori e non solo, ecco gli appuntamenti di marzo:

Nuove identità locali per nuovi modelli di benessere (data da stabilire consultare il sito santorsosostenibile.it)

con Luca Fazzi, Università di Trento

Già nel 2005 Ilvo Diamanti scriveva, nel Rapporto sull’Integrazione dell’Alto Vicentino relizzato per conto di Fondazione Festari, che “l’Altovicentino si presenta come una realtà condivisa da molti”. Un’identità locale condivisa è uno degli elementi fondamentali per costruire una visione comune del futuro di un territorio, capace di garantire integrazione e benessere diffuso. Quali sono i fondamenti su cui costruire una forte ed inclusiva identità locale e quali gli strumenti di marketing sociale?

 

Turismo rurale: quali opportunità per l’Altovicentino? 25 marzo 2016

Con Diego Gallo, coordinatore del progetto Interbike, Etifor Spin off dell’Università di Padova

Anche nell’Altovicentino, in questi anni, si è aperto il dibattito intorno alla possibile costruzione di percorsi di turismo sostenibile; la ciclabilità e la valorizzazione delle aziende agricole del territorio rappresenta uno dei nodi intorno ai quali si è sviluppata la discussione.

Quali sono le iniziative necessarie per sviluppare un progetto di turismo rurale? Quali le opportunità? Quali i rischi e gli strumenti a disposizione?

Case e famiglie più efficienti

Tre famiglie di Santorso (Vicenza), che hanno scelto di vivere in case energeticamente efficienti, e i professionisti che li hanno affiancati nella realizzazione degli interventi: sono loro i protagonisti del video promosso dal Comune di Santorso per presentare ai cittadini i vantaggi legati a interventi di efficientamento energetico delle abitazioni.

L’iniziativa, che si inserisce nel percorso del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, ha l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le opportunità legate alla scelta di abbassare l’impronta ecologica della propria abitazione attraverso costruzioni attente all’impatto ambientale e ristrutturazioni finalizzate ad abbattere consumi ed emissioni.

Dieci minuti di immagini e parole per raccontare cosa significa adottare scelte attente alle conseguenze legate alle nostre attività quotidiane. Una casa efficiente – raccontano le famiglie intervistate – non fa bene solo all’ambiente, ma anche al benessere quotidiano e alla qualità della vita di coloro che vi abitano. I professionisti, invece, raccontano le tecniche e i materiali utilizzati, mettendo in evidenza le tante opportunità – anche di risparmio economico – legate a questo tipo di scelta. Il video è stato presentato online il 14 febbraio in occasione di “M’illumino di meno”.

Ecco il link al video

VILaboratorio Territoriale Provinciale di Vicenza - Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza
Via S. Maria, 15 - 36014 Santorso (VI)
Tel 0445 641606
info@laboratorioambientale.vi.it - www.laboratorioambientale.vi.it

 

 

Note e informazioni. Questo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta. Qualora il messaggio pervenga a persona non interessata e non si desideri più ricevere INFEA News, chiediamo di utilizzare i link sotto riportati per cambiare la propria sottoscrizione. Grazie

 

Redazione IN.F.E.A. News
c/o ARPAV - Servizio Pianificazione, Progettazione e Sviluppo
Via Ospedale civile 24 - 35121 Padova
Tel 049 8239382/371
ea@arpa.veneto.it - www.arpa.veneto.it
INFEA News ARPAV

INFEA News

Regione Veneto
IN.F.E.A. News Ottobre 2012
LampadinaPillole di sostenibilità
L’acqua in bottiglia non è necessariamente più sana dell’acqua potabile del rubinetto. Al contrario l’acqua pubblica è più controllata, più fresca, molto meno costosa. A queste qualità dobbiamo aggiungere che non è stata trasportata per centinaia di chilometri e che non produce rifiuti (ogni anno in Italia usiamo 9 miliardi di bottiglie di plastica). Non solo, l’acqua del rubinetto è tutta oligominerale e anche quando è “dura” (ricca di sali) fa solo bene in un corpo sano.

Questo mese notizie da:

 

Questa newsletter e l'archivio di quelle fino a ora inviate è disponibile a questo indirizzo.

 

ARPAV

Titolo

Aenean sed odio ut nibh semper tempor sit amet vitae mauris. In sollicitudin lorem gravida lectus mollis sollicitudin. Morbi libero dolor, mattis nec dictum vel, dignissim vitae ante. Maecenas aliquet, magna sit amet aliquam suscipit, est libero interdum nunc, eu egestas mauris odio sed arcu. Donec vulputate arcu eget justo elementum porttitor.

ARPAV - Settore per la Prevenzione e la Comunicazione Ambientale
Centro Regionale di Coordinamento IN.F.E.A.

Piazzale Stazione, 1 - 35131 Padova
Tel 049 8767606/644 - Fax 049 8767682
dsiea@arpa.veneto.it - www.arpa.veneto.it

 

Nodo IN.F.E.A. PADOVA

Titolo

Aenean sed odio ut nibh semper tempor sit amet vitae mauris. In sollicitudin lorem gravida lectus mollis sollicitudin. Morbi libero dolor, mattis nec dictum vel, dignissim vitae ante. Maecenas aliquet, magna sit amet aliquam suscipit, est libero interdum nunc, eu egestas mauris odio sed arcu. Donec vulputate arcu eget justo elementum porttitor.

PDLaboratorio Territoriale Provinciale di Padova - Informambiente - Comune di Padova
Via dei Salici, 35 (Guizza) - 35124 Padova
Tel 049 8022488 - Fax 049 8022492
informambiente@comune.padova.it - www.padovanet.it

 

Nodo IN.F.E.A. ROVIGO

Titolo

Aenean sed odio ut nibh semper tempor sit amet vitae mauris. In sollicitudin lorem gravida lectus mollis sollicitudin. Morbi libero dolor, mattis nec dictum vel, dignissim vitae ante. Maecenas aliquet, magna sit amet aliquam suscipit, est libero interdum nunc, eu egestas mauris odio sed arcu. Donec vulputate arcu eget justo elementum porttitor.

ROLaboratorio Territoriale Provinciale di Rovigo - Laboratorio Ambientale La.Terr.a - Legambiente Veneto
Viale della Pace, 5 - 4° piano - 45100 Rovigo
Tel 0425 386842 - Fax 0425 386800
laterra@agenda21polesine.it - infeaveneto.labrovigo.it

 

Nodo IN.F.E.A. TREVISO

Titolo

Aenean sed odio ut nibh semper tempor sit amet vitae mauris. In sollicitudin lorem gravida lectus mollis sollicitudin. Morbi libero dolor, mattis nec dictum vel, dignissim vitae ante. Maecenas aliquet, magna sit amet aliquam suscipit, est libero interdum nunc, eu egestas mauris odio sed arcu. Donec vulputate arcu eget justo elementum porttitor.

TVLaboratorio Territoriale Provinciale di Treviso - Servizio Ecologia Provincia di Treviso
c/o Servizio Ecologia
Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso
Tel 0422 656783 - Fax 0422 582499
mobilita@provincia.treviso.it
- ecologia.provincia.treviso.it

 

Nodo IN.F.E.A. VENEZIA

Titolo

Aenean sed odio ut nibh semper tempor sit amet vitae mauris. In sollicitudin lorem gravida lectus mollis sollicitudin. Morbi libero dolor, mattis nec dictum vel, dignissim vitae ante. Maecenas aliquet, magna sit amet aliquam suscipit, est libero interdum nunc, eu egestas mauris odio sed arcu. Donec vulputate arcu eget justo elementum porttitor.

VELaboratorio Territoriale Provinciale di Venezia - Centro di Informazione ed Educazione Ambientale Provincia di Venezia
Centro Servizi Via Forte Marghera, 191 Mestre - Venezia (VE)
Tel 041 2501213 - Fax 041 2597237
sito web - educazione.ambientale@provincia.venezia.it

 

Nodo IN.F.E.A. VERONA

Titolo

Aenean sed odio ut nibh semper tempor sit amet vitae mauris. In sollicitudin lorem gravida lectus mollis sollicitudin. Morbi libero dolor, mattis nec dictum vel, dignissim vitae ante. Maecenas aliquet, magna sit amet aliquam suscipit, est libero interdum nunc, eu egestas mauris odio sed arcu. Donec vulputate arcu eget justo elementum porttitor.

VRLaboratorio Territoriale Provinciale di Verona - Veneto Agricoltura
Viale dell'Università 14 - 35020 Legnaro (PD)
Tel 049 8293760 - 809-889 - Fax 049 8293815 - educazione@venetoagricoltura.org
Associazione Do.Ve. c/o CTG di Verona
Via S. Maria in Chiavica, 7 - 37121 Verona
Tel 045 8004592 - Fax 045 8221143
Dogana Vecchia, Foresta di Giazza - Selva di Progno (VR)
www.doganavecchia.org - info@doganavecchia.org

 

Nodo IN.F.E.A. VICENZA

Titolo

Aenean sed odio ut nibh semper tempor sit amet vitae mauris. In sollicitudin lorem gravida lectus mollis sollicitudin. Morbi libero dolor, mattis nec dictum vel, dignissim vitae ante. Maecenas aliquet, magna sit amet aliquam suscipit, est libero interdum nunc, eu egestas mauris odio sed arcu. Donec vulputate arcu eget justo elementum porttitor.

VILaboratorio Territoriale Provinciale di Vicenza - Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza
Via S. Maria, 15 - 36014 Santorso (VI)
Tel 0445 641606
info@laboratorioambientale.vi.it - www.laboratorioambientale.vi.it

 

USRV - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

Titolo

Aenean sed odio ut nibh semper tempor sit amet vitae mauris. In sollicitudin lorem gravida lectus mollis sollicitudin. Morbi libero dolor, mattis nec dictum vel, dignissim vitae ante. Maecenas aliquet, magna sit amet aliquam suscipit, est libero interdum nunc, eu egestas mauris odio sed arcu. Donec vulputate arcu eget justo elementum porttitor.

USRV - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Riva de Biasio S.Croce 1299 - 30135 Venezia
Tel 041 272 31 11 - Fax 041 272 31 12 - 041 272 31 88
direzione-veneto@istruzione.it

 

Altre notizie

Titolo

Aenean sed odio ut nibh semper tempor sit amet vitae mauris. In sollicitudin lorem gravida lectus mollis sollicitudin. Morbi libero dolor, mattis nec dictum vel, dignissim vitae ante. Maecenas aliquet, magna sit amet aliquam suscipit, est libero interdum nunc, eu egestas mauris odio sed arcu. Donec vulputate arcu eget justo elementum porttitor.


 

Note e informazioni. Questo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta. Qualora il messaggio pervenga a persona non interessata e non si desideri più ricevere INFEA News, chiediamo di utilizzare i link sotto riportati per cambiare la propria sottoscrizione. Grazie

 

Redazione IN.F.E.A. News
c/o LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE - VICENZA
Via Pasini 27 - 36015 Schio (VI)
c/o Comune di Schio Piazza Telematica
Tel 0445 691457 - Fax 0445 691436
redazione@laboratorioambientale.vi.it - www.laboratorioambientale.vi.it/news

INFEA News ARPAV


Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV