You are here: Home

INFEA News

INFEA News - Veneto - 14/04/09
Oggetto: INFEA News - Veneto - 14/04/09
Data invio: 2009-04-14 16:10:00
Invio #: 1
Contenuto:
INFEA News
Regione Veneto

NASCE IN.F.E.A. NEWS - MAIL

NEWSLETTER INFORMATIVA PER LA RETE REGIONALE IN.F.E.A.

Questa prima newsletter contiene le notizie del primo numero di IN.F.E.A. news, un foglio periodico prodotto in formato cartaceo e in formato digitale. Il numero di marzo 2009, già inviato nella versione stampata a soggetti pubblici e privati che, a vario titolo, si occupano di temi ambientali, è disponibile come file PDF nell'area INFEA NEWS DOWNLOAD (1.23 MB) del sito di IN.F.E.A. news.

Le prossime edizioni della newsletter digitale potranno essere più frequenti del foglio periodico cartaceo, così da poter dare notizie sempre aggiornate sulle attività dei soggetti della Rete IN.F.E.A.

 

IN.F.E.A.

(Informazione Formazione Educazione Ambientale) è il nome del programma avviato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare finalizzato a diffondere sul territorio iniziative di informazione, formazione ed educazione ambientale.
La Regione Veneto ha voluto calare nella realtà regionale il programma ministeriale affidando ad ARPAV il compito di coordinare le iniziative a livello regionale per la realizzazione di un’ampia rete tra soggetti che lavorano per la tutela dell’ambiente, per il rispetto dei valori di sostenibilità, consentendo a coloro che si occupano a vario titolo di educazione ambientale di accedere all’offerta educativa della nostra regione.

 

PERCHÈ IN.F.E.A. NEWS

IN.F.E.A.news ha le caratteristiche di una informazione "giornalistica" interna, per la quale la redazione si fa garante della correttezza ed attendibilità delle notizie diffuse.
È un mezzo agile di comunicazione all’interno della Rete IN.F.E.A. nel quale riportare fatti, notizie su eventi, iniziative, accadimenti che possono essere i più diversi ed articolati, ma che avrà anche numeri monografici.

 

Perchè la Rete Regionale IN.F.E.A.

Gli "strumenti" della Rete Regionale IN.F.E.A.

I supporti della Rete Regionale IN.F.E.A.

 

PADOVA

Informambiente è il centro cittadino del Comune di Padova di informazione e ricerca sull'educazione ambientale che gestisce il Laboratorio Territoriale Provinciale nodo IN.F.E.A. di Padova.
Nasce per essere un'agenzia formativa per lo sviluppo sostenibile e durevole, ed ha come obiettivo la formazione alla cittadinanza attiva e responsabile nella scuola e sul territorio.

 
 
ROVIGO

Il Laboratorio Territoriale Ambientale La.Terr.A. è il punto di informazione ed educazione alla società sostenibile della Provincia di Rovigo affidato in gestione all’Associazione Legambiente Veneto.
Segreteria organizzativa del processo decisionale partecipato denominato Agenda 21 Polesine, si propone come centro con funzioni di stimolo, sensibilizzazione, formazione, informazione, raccolta dati, orientati ai temi dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

 

TREVISO

Il Laboratorio Territoriale della Provincia di Treviso è stato istituito nel febbraio 2008 con la sottoscrizione del protocollo di intesa promosso dall’Assessorato alle Politiche Ambientali, ARPAV e Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso.

 

VERONA

Il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale per la provincia di Verona nasce per volontà dell’ARPA Veneto - Centro di coordinamento della rete regionale IN.F.E.A. - in accordo con Veneto Agricoltura, la Provincia di Verona ed il Comune di Selva di Progno, per promuovere, progettare, realizzare interventi educativi in ambito provinciale ed assicurare la massima diffusione di informazione e documentazione in tema di educazione ed informazione ambientale.

 
 
VICENZA

Il Laboratorio di Educazione Ambientale di Vicenza ha da poco compiuto un anno e ha già al suo attivo alcune significative esperienze e soprattutto sta preparando una serie importante di proposte per l’autunno. Il Laboratorio è infatti stato formalmente costituito il 28 febbraio 2007 con la firma della convenzione tra Provincia di Vicenza, ARPAV,Comune di Schio, Comune di Santorso (che è stato individuato come ente gestore) e Comunità Montana Leogra-Timonchio. Il Laboratorio territoriale rappresenta il riferimento Provinciale della Rete Regionale di Educazione Ambientale.

Leggi tutto...

 

USRV - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO

L’educazione ambientale è una delle principali educazioni trasversali che la scuola declina a vari livelli, da tempo.
Nel “Piano nazionale per il benessere dello studente” del 18 aprile 2007, “rispettare e vivere l’ambiente per una migliore qualità della vita” è indicato come uno dei dieci obiettivi prioritari che la scuola si prefigge.
La scuola, inoltre, promuove la salute specificamente attraverso la formazione, l’educazione e l’offerta di un ambiente favorevole. La formazione è utile perché gli studenti acquisiscano conoscenze tali da consentire loro scelte consapevoli nel presente e nel futuro. L’educazione è volta a favorire la motivazione, la capacità e la fiducia (auto-efficacia) necessarie per migliorare la salute e acquisire stili di vita positivi. La predisposizione di un ambiente di vita e di apprendimento favorevole alla salute, attraverso scelte educative, didattiche, gestionali ed organizzative mirate, contribuisce a favorire stili di vita complessivamente “sani”.

Leggi tutto...

 

Your Subscription:

 

INFEA News
Redazione IN.F.E.A. News
c/o LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE - VICENZA
Via Pasini 27 - 36015 Schio (VI)
c/o Comune di Schio Piazza Telematica (sede provvisoria)
Tel. 0445 691457 - Fax 0445 691 337
redazione@laboratorioambientale.vi.it

Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV