You are here: Home

INFEA News

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Notizie dai laboratori

E-mail Stampa PDF



Padovanet: Eventi
  • Arena romana estate 2019
    La rassegna "Arena romana 2019" propone spettacoli, momenti di divertimento, intrattenimento attraverso il cinema, il teatro e la musica. La manifestazione è organizzata dalla Promovies in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Padova.   L'ingresso ai giardini dell'Arena Romana è da via Porciglia. Parcheggi: via Valeri, largo Europa, piazza Insurrezione, piazzale Boschetti; per le biciclette è prevista un'apposita area riservata all'interno dei giardini dell'Arena Romana.
  • Personale di Gilberto Sartori
    L’Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone una personale dell'artista Gilberto Sartori. Approfondimenti su Padova Cultura La mostra è il sesto appuntamento della rassegna "Le vetrine dell’Arte", promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e curata da Carlo Silvestrin - Galleria Cd Studio d’arte di Padova.
  • Rassegna estiva "Odeo days" 2019
    L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, in collaborazione con Teatro Boxer, organizza la seconda edizione di "Odeo days", rassegna dedicata ai nuovi interpreti del Rinascimento. In programma spettacoli teatrali di nuove compagnie e di affermati artisti, concerti, laboratori e progetti speciali.
  • "Totem" - Festival della rigenerazione urbana
    L'associazione Mille e una Arcella organizza un festival di strada per celebrare la rinascita di un quartiere spesso definito "difficile". In programma una serie di incontri dedicati alla cultura e all'arte, proiezioni cinematografiche, musica e animazione per bambini. Tra le iniziative del Festival, che ha ricevuto il titolo di "ZeroImpactEvent", è previsto il dibattito "Quando rigenerazione vuol dire sostenibilità" al quale partecipano il vicesindaco Arturo Lorenzoni e gli assessori Andrea Micalizzi e Chiara Gallani. L'iniziativa, inserita tra gli eventi di Padova Capitale europea del volontariato 2020, è realizzata con il contributo dell’Assessorato al decentramento e dell'Assessorato alla cultura del Comune di Padova. Il programma completo è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.
  • Giugno Antoniano 2019 - Padova, città del Santo
    Il Giugno Antoniano, arrivato alla sua tredicesima edizione, è segno tangibile della fattiva e convinta collaborazione tra istituzioni religiose e civili che anche quest'anno si offre quale appuntamento contemporaneo dell’antica e tradizionale Festa del Santo. Quest'anno la manifestazione propone come leitmotiv l’incontro con l’altro e come immagine le cupole della Basilica del Santo, dove sono presenti una serie di simboli delle principali religioni, dal Cristianesimo fino al Taoismo. Il Giugno Antoniano 2019 si ispira idealmente a due incontri, svolti 800 anni fa, che cambiarono la storia del francescanesimo: quello tra San Francesco e il sultano d’Egitto e quello di Sant’Antonio con dei francescani, martiri in Marocco. Evento organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova Frati Minori Conventuali, Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di Sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani, con la collaborazione dell'Ordine Francescano Secolare di Padova, l'associazione Corsia del Santo - Placido Cortese e l'associazione Palio Arcella. La manifestazione viene realizzata grazie al contributo della Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo). Il Giugno Antoniano è patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Nuova Provincia di Padova, dai Comuni di Camposampiero e Anguillara Veneta e dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.
  • Mostra "Antonella Benanzato. Cromogonie. Ritratto del paesaggio interiore"
    L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone una personale di Antonella Benanzato. L'artista, musicista e pittrice, da anni lavora sul concetto di suono e colore. La mostra, che raccoglie oltre 40 opere, è a cura del critico d’arte Nicola Galvan.
  • Esposizione di vetri per lanterna magica "La vita di Sant'Antonio da Padova"
    In occasione del Giugno Antoniano, il Museo del Precinema propone una esposizione di vetri da proiezione per lanterna magica che raffigurano la vita e i miracoli di Sant'Antonio. Le immagini, che hanno oltre 100 anni, sono state prodotte dalle Edizioni Arte Luce Parola della Santa Lega Eucaristica di Milano. Iniziativa patrocinata dal Comune di Padova. Evento collegato giovedì 13 giugno - al Museo del Precinema Nell'ambito della mostra viene proposta la proiezione di un video con le immagini tratte dai vetri originali.
  • Mostra "Child labour. Bambini usati e abusati"
    In occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, Etimos Foundation e Unicef organizzano una esposizione di graffiti di Franco Tagliente. La mostra è dedicata a al tema del lavoro minorile, fenomeno di dimensioni globali, che implica sfruttamento e abuso dei bambini privandoli dei loro diritti, a vantaggio dei profitti e dei guadagni degli adulti. 
  • Mostra "Damiano Merlin. Il mare con i suoi velieri"
    L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova organizza una personale di Damiano Merlin, architetto padovano e artista poliedrico. In esposizione una serie di dipinti ad olio su tela e acquerelli frutto di un lavoro sperimentale e innovativo ultra ventennale dell'artista. Approfondimenti su Padova Cultura  Inaugurazione: venerdì 7 giugno, alle ore 18:00 Per informazioni Settore Cultura,Turismo, Musei e Biblioteche telefono 049 8204547 email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Festival delle Piazze 2019
    L'Appe - Associazione provinciale pubblici esercizi Padova organizza la seconda edizione del "Festival delle Piazze", una manifestazione culturale e musicale ideata per restituire centralità alle piazze cittadine. In programma 6 serate con un ricco palinsesto musicale. Iniziativa realizzata con il contributo ed il patrocinio del Comune di Padova.


Laboratorio Educazione Ambientale Provincia di Vicenza
  • GREEN HOMEWORK: COMPITI PER CASA ED ESERCIZI PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE

    Ai Sigg. Dirigenti Istituti Comprensivi
    Della prov. di Vicenza – LORO SEDI

    homeworkL’Ufficio Provinciale Territoriale e Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale (attraverso il Comune di Santorso, che ne è il capofila)  hanno deciso di avviare un'attività progettuale – nel dettaglio illustrata nel file allegato – rivolta alle Scuole Primarie.

    I docenti di Scuola Primaria interessati a far parte del gruppo di lavoro sono invitati a darne comunicazione, inviando la propria disponibilità tramite la Scuola di appartenenza, direttamente al responsabile della  segreteria del Dirigente: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro il 30 marzo 2015.

    Si invitano i Sigg. Dirigenti Scolastici a voler cortesemente informare i docenti in servizio.

    Si ringrazia per la collaborazione.

    icon progetto green (29 kB)

  • a CORTO di...

    sedia regista

    Un concorso di CORTOMETRAGGI sulla SOSTENIBILITA' per le scuole medie di Santorso.

     

  • Presentazione pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo - PROGETTO LIFE+ “Colli Berici Natura 2000”

    Mercoledì 25 Giugno 2014 alle ore 18.00 presso l'Auditorium degli Studi Universitari di Vicenza saranno presentate le pubblicaizoni

    Lo staff del progetto organizza una presentazione delle pubblicazioni a carattere scientifico-divulgativo, relative al progetto LIFE+ COLLI BERICI NATURA 2000, che si terrà Mercoledì 25 Giugno 2014 presso l'Aula Auditorium del Complesso Universitario di Vicenza (viale Margherita 87), a partire dalle ore 18.00. Le opere sono frutto dei monitoraggi vegetazionali e faunistici effettuati in varie zone dei Colli Berici. L'incontro è rivolto a tutti, dagli studiosi del settore agli appassionati. La presentazione sarà aperta da un momento aperitivo.

  • Turismo e sostenibilità - In tempo di vacanze le realtà del Nodo In.F.E.A. di Vicenza lavorano duro!

    Arriva l'estate, ma per fortuna le realtà aderenti al Laboratorio non vanno in vacanza!!
    Sono molte infatti le offerte che vengono fatte in favore di un turismo sostenibile, attuato con mezzi alternativi come la bicicletta, gli asini o .. i soliti vecchi piedi, per scoprire i territorio della provincia, dalla pianura alla montagna, passando per laghi e colline del territorio.

     

  • SETTIMA DESS - 24-30 NOVEMBRE 2014

    PER BUONA EDUC-AZIONE

    la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014: 24-30 novembre

     

    La prossima Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si terrà dal 24 al 30 novembre p.v. E' possibile aderire già da ora, attraverso la scheda di adesione disponibile sul sito unesco.it nella sezione dedicata.

    Invitiamo tutti ad aderire numerosi all'edizione conclusiva del Decennio con iniziative proprie e a farsi promotori della Settimana presso la propria rete e presso i potenziali interessati.

    A conclusione del ciclo unescano 2005-2014 il tema scelto dal recente Comitato Nazionale non poteva che essere l' EDUCAZIONE alla sostenibilità in senso lato, ovvero il tema centrale e trasversale all'intero Decennio, con un forte accento sulle attività svolte e su ciò che rimarrà dopo di esso in termini di contributo concreto di tutti gli aderenti sul territorio.

     

  • INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    L'ultima news letter tematica  del sistema Regionale INFEA tratta i temi del Paesaggio e della sostenibilità.

    All'interno:

    • ARPAV - Respirare il paesaggio
    • L'INTERVISTA - "Il volto amato della patria".... parlando di Paesaggio con Salvatore SettisIL FILM - God save the Green
    • Nodo IN.F.E.A. PADOVA - Il Parco Agro-paesaggistico metropolitano nell’area padovana
    • Il lavoro svolto dal Gruppo Tematico di Agenda 21
    • Nodo IN.F.E.A. ROVIGO - Artisti di paesaggio - raccontare il paesaggio con l’arte
    • Nodo IN.F.E.A. TREVISO - La Provincia di Treviso per la Tutela dell’Ambiente
    • Nodo IN.F.E.A. VICENZA - Camminate in Val Leogra – Alto Vicentino 2014

    vai al sito per legere gli articoli

  • Vaghe Stelle dell'orsa - Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso

    Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso
    Da Giovedì, 1. Maggio 2014
    a Domenica, 4. Maggio 2014

     

  • Percorsi di educazione ambientale a.s. 2013/14

    Proposte didatticheAnche per l'anno 2013-2014 il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale propone per le scuole una serie di lezioni, incontri e uscite con la possibilità di finanziamento, parziale o totale, per le prime classi che aderiranno.

    Nel volantino (icon Volantino proposte e adesioni educazione ambientale 2013/14) potete trovare i dettagli delle diverse tematiche, le modalità di adesione e la scheda di iscrizione da inviare via mail o fax al numero 0445641606 (icon Modulo adesione scuole 2013/14).

    Per ulteriori informazioni o richieste vi ricordiamo che la segreteria è a disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per contatti e richieste specifiche.

  • Acqua, Oro Blu - Acque Vicentine

    acque vicentine

    Anche quest'anno il Laboratorio collaborerà con Acque Vicentine per offrire, nei comuni forniti dall'ente, lezioni e uscite gratuiti sul tema Acqua.

    Scaricate i moduli per maggiori info o per aderire!

    icon Acqua Oro Blu - Scheda Adesione 2012-13 (105.5 kB)

    icon Acqua Oro Blu 2012-13 (1.58 MB)

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 01 Luglio 2009 19:34 )  

Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV