You are here: Home

INFEA News

Notizie

Notizie dal sito del Comune di Padova - Informambiente

Padovanet: Eventi
Gli eventi della giornata.
  • Arena romana estate 2019
    La rassegna "Arena romana 2019" propone spettacoli, momenti di divertimento, intrattenimento attraverso il cinema, il teatro e la musica. La manifestazione è organizzata dalla Promovies in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Padova.   L'ingresso ai giardini dell'Arena Romana è da via Porciglia. Parcheggi: via Valeri, largo Europa, piazza Insurrezione, piazzale Boschetti; per le biciclette è prevista un'apposita area riservata all'interno dei giardini dell'Arena Romana.
  • Personale di Gilberto Sartori
    L’Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone una personale dell'artista Gilberto Sartori. Approfondimenti su Padova Cultura La mostra è il sesto appuntamento della rassegna "Le vetrine dell’Arte", promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e curata da Carlo Silvestrin - Galleria Cd Studio d’arte di Padova.
  • Rassegna estiva "Odeo days" 2019
    L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, in collaborazione con Teatro Boxer, organizza la seconda edizione di "Odeo days", rassegna dedicata ai nuovi interpreti del Rinascimento. In programma spettacoli teatrali di nuove compagnie e di affermati artisti, concerti, laboratori e progetti speciali.
  • "Totem" - Festival della rigenerazione urbana
    L'associazione Mille e una Arcella organizza un festival di strada per celebrare la rinascita di un quartiere spesso definito "difficile". In programma una serie di incontri dedicati alla cultura e all'arte, proiezioni cinematografiche, musica e animazione per bambini. Tra le iniziative del Festival, che ha ricevuto il titolo di "ZeroImpactEvent", è previsto il dibattito "Quando rigenerazione vuol dire sostenibilità" al quale partecipano il vicesindaco Arturo Lorenzoni e gli assessori Andrea Micalizzi e Chiara Gallani. L'iniziativa, inserita tra gli eventi di Padova Capitale europea del volontariato 2020, è realizzata con il contributo dell’Assessorato al decentramento e dell'Assessorato alla cultura del Comune di Padova. Il programma completo è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.
  • Giugno Antoniano 2019 - Padova, città del Santo
    Il Giugno Antoniano, arrivato alla sua tredicesima edizione, è segno tangibile della fattiva e convinta collaborazione tra istituzioni religiose e civili che anche quest'anno si offre quale appuntamento contemporaneo dell’antica e tradizionale Festa del Santo. Quest'anno la manifestazione propone come leitmotiv l’incontro con l’altro e come immagine le cupole della Basilica del Santo, dove sono presenti una serie di simboli delle principali religioni, dal Cristianesimo fino al Taoismo. Il Giugno Antoniano 2019 si ispira idealmente a due incontri, svolti 800 anni fa, che cambiarono la storia del francescanesimo: quello tra San Francesco e il sultano d’Egitto e quello di Sant’Antonio con dei francescani, martiri in Marocco. Evento organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova Frati Minori Conventuali, Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di Sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani, con la collaborazione dell'Ordine Francescano Secolare di Padova, l'associazione Corsia del Santo - Placido Cortese e l'associazione Palio Arcella. La manifestazione viene realizzata grazie al contributo della Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo). Il Giugno Antoniano è patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Nuova Provincia di Padova, dai Comuni di Camposampiero e Anguillara Veneta e dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.
  • Mostra "Antonella Benanzato. Cromogonie. Ritratto del paesaggio interiore"
    L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone una personale di Antonella Benanzato. L'artista, musicista e pittrice, da anni lavora sul concetto di suono e colore. La mostra, che raccoglie oltre 40 opere, è a cura del critico d’arte Nicola Galvan.
  • Esposizione di vetri per lanterna magica "La vita di Sant'Antonio da Padova"
    In occasione del Giugno Antoniano, il Museo del Precinema propone una esposizione di vetri da proiezione per lanterna magica che raffigurano la vita e i miracoli di Sant'Antonio. Le immagini, che hanno oltre 100 anni, sono state prodotte dalle Edizioni Arte Luce Parola della Santa Lega Eucaristica di Milano. Iniziativa patrocinata dal Comune di Padova. Evento collegato giovedì 13 giugno - al Museo del Precinema Nell'ambito della mostra viene proposta la proiezione di un video con le immagini tratte dai vetri originali.
  • Mostra "Child labour. Bambini usati e abusati"
    In occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, Etimos Foundation e Unicef organizzano una esposizione di graffiti di Franco Tagliente. La mostra è dedicata a al tema del lavoro minorile, fenomeno di dimensioni globali, che implica sfruttamento e abuso dei bambini privandoli dei loro diritti, a vantaggio dei profitti e dei guadagni degli adulti. 
  • Mostra "Damiano Merlin. Il mare con i suoi velieri"
    L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova organizza una personale di Damiano Merlin, architetto padovano e artista poliedrico. In esposizione una serie di dipinti ad olio su tela e acquerelli frutto di un lavoro sperimentale e innovativo ultra ventennale dell'artista. Approfondimenti su Padova Cultura  Inaugurazione: venerdì 7 giugno, alle ore 18:00 Per informazioni Settore Cultura,Turismo, Musei e Biblioteche telefono 049 8204547 email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Festival delle Piazze 2019
    L'Appe - Associazione provinciale pubblici esercizi Padova organizza la seconda edizione del "Festival delle Piazze", una manifestazione culturale e musicale ideata per restituire centralità alle piazze cittadine. In programma 6 serate con un ricco palinsesto musicale. Iniziativa realizzata con il contributo ed il patrocinio del Comune di Padova.

Abbonati al feed Comune di Padova: Informabiente



Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV