You are here: Home Notizie

INFEA News

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Notizie dai laboratori

E-mail Stampa PDF



Padovanet: Eventi
  • 2 giugno - Festa della Repubblica
    Il 2 giugno 1946 ebbe luogo il grande referendum popolare, con il quale l'Italia scelse di diventare una Repubblica. Nel 77° anniversario, la Prefettura di Padova e il Comune di Padova organizzano la consueta cerimonia istituzionale. Programma In piazza dei Signori - mappa ore 9:00 Rassegna e onori ai reparti schierati; alzabandiera; interventi delle Autorità. Accompagnamento musicale a cura della Fanfara dei Bersaglieri in congedo, sezione Achille Formis di Padova. ore 10:00 Il prefetto Raffaele Grassi consegna le onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e le medaglie d’onore ex Internati. A seguire - piazza dei Frutti - mappa Inaugurazione della “Cittadella della Repubblica” Apertura fino alle ore 18.30.
  • Torneo di basket "Memorial Massimo Mazzetto 2023"
    Il comitato organizzatore del "Memorial Massimo Mazzetto", in collaborazione con il comitato provinciale Fip di Padova, propone la 37° edizione del torneo di pallacanestro dedicato ad un cestista padovano scomparso in giovane età. Al torneo partecipano i ragazzi della categoria esordienti 2011. Il programma delle partite è consultabile sul sito www.torneomazzetto.org. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Padova, fa parte degli eventi di "Padova città europea dello sport 2023".
  • XVII River film festival
    Anche quest'anno le rive del Piovego al Portello vengono animate dal River film festival, un festival dedicato alle nuove tendenze del cortometraggio internazionale. L'iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Researching movie, con il sostegno dell'Assessorato alla cultura del Comune di Padova. Il programma del River film festival è consultabile sul sito www.riverfilmfestival.org. Inaugurazione: 31 maggio, alle ore 21:30  Sono presenti il musicista Paolo Fresu e il regista Ferdinando Vicentini Orgnani. Proiezione del docufilm "The Beat Bomb".
  • Mostra "Ritratti antichi ma contemporanei - Francesco Apollodoro Leandro Bassano"
    L'Assessorato alla cultura propone una mostra dedicata al ritratto naturalistico, genere pittorico sviluppatosi nell'ultimo quarto del Cinquecento. In esposizione opere di due tra i maggiori esponenti di questo periodo: Francesco Apollodoro (Venezia 1531 - Padova 1612) e Leandro Bassano (Bassano 1557 - Venezia 1622). Completano la mostra alcuni libri illustrati, provenienti dalla Biblioteca Civica e da quella Universitaria di Padova, che presentano ritratti calcografici di personaggi di rilievo dell'epoca.  Inaugurazione: mercoledì 5 aprile 2023, ore 12:00 Approfondimento su Padova Cultura Per informazioni Palazzo Zuckermann telefono 049 8205664  
  • Mercatini artigianali dell'associazione Arti Itineranti - 2023
    Gli artigiani dell'associazione Arti Itineranti propongono diversi mercatini con i loro pezzi unici, rigorosamente fatti a mano. Iniziativa patrocinata dell'Assessorato alle attività produttive e commercio del Comune di Padova.
  • Giugno Antoniano 2023 - Padova, città del Santo
    Il Giugno Antoniano, arrivato alla sua diciassettesima edizione, è dedicato quest'anno all'8° centenario della "Predica ai pesci" di sant'Antonio nel 1223 a Rimini. Il programma prevede celebrazioni religiose, momenti spirituali, eventi culturali e concerti per celebrare la figura di Sant'Antonio, oltre alla solenne processione del 13 giugno, con la statua e le sacre reliquie di Sant'Antonio. Il programma e le modalità di partecipazione alle iniziative sono consultabili sul sito www.santantonio.org. Evento organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di Sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani, Museo Antoniano, con la collaborazione di Ordine Francescano Secolare di Padova, Associazione Corsia del Santo - Placido Cortese, Associazione culturale Palio Arcella e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Camera di Commercio di Padova, Confindustria Veneto Est. Il Giugno Antoniano 2023 è patrocinato dal Comune di Camposampiero (PD) e del Progetto Antonio 800 della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova.
  • Iniziativa "Micro festival dell'abitare"
    Guerrilla Lab, In Studio e Graünd Studio organizzano un festival dedicato ai temi dell’abitare. Il festival si sviluppa dalla mostra "GuerrillaLAB - Matsuri", ospitata nella "sala acquario" del Centro Culturale, un percorso sul progetto degli interni come motore di rigenerazione urbana raccontato attraverso dodici scenari elaborati dagli studenti del Laboratorio di interior design, proposto all’interno del corso di laurea in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni dell’Università Iuav di Venezia. Oltre alla mostra e ad una serie di interventi organizzati negli spazi dedicati allestimento, sono previste, in diversi spazi cittadini, performance, installazioni e conversazioni. Il programma è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina. Iniziativa a cura di Silvia Codato, realizzata in collaborazione con l'Assessorato al commercio e l'Assessorato alle politiche abitative del Comune di Padova, Progetto Giovani, l'Università Iuav di Venezia, Rete di imprese Luce in Veneto, nell’ambito del progetto europeo Epix co-finanziato dal programma europeo Cosme. Per informazioni Guerrilla Lab email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. pagina Facebook profilo Instagram
  • Luna Park del Santo 2023
    In occasione dell'annuale Festa del Santo patrono di Padova, anche quest'anno, viene organizzato il luna park nella zona di Prato della Valle, con attrazioni per tutte le età e punti ristoro. Per informazioni ufficio commercio in area pubblica - Settore Suap e Attività Economiche - Comune di Padova via Frà Paolo Sarpi, 2 - Padova telefono 049 8205881 email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Imp - Festival internazionale di fotogiornalismo 2023
    L'Istituto di ricerca e formazione nelle Scienze sociali organizza la quinta edizione di Imp - Festival internazionale di fotogiornalismo. Il programma prevede una serie di esposizioni allestite in prestigiose sedi della città, oltre a workshop e conferenze. Per le scuole, inoltre, sono previsti laboratori e visite guidate. Approfondimento su Padova Cultura Evento promosso dall'Università di Padova e realizzato con il contributo dell'Assessorato alla cultura del Comune di Padova.
  • Animazione primaverile a Ponte di Brenta
    La manifestazione "Animazione primaverile a Ponte di Brenta", organizzata da Al Ponte - Associazione commercio e servizi del rione Ponte di Brenta, prevede 3 serate: venerdì 19 maggio ore 21.00: show di tango argentino giovedì 25 maggio ore 19.00: spettacolo musicale giovedì 8 giugno ore 19.00: spettacolo di musica Country Il programma è disponibile nella pagina Facebook dell'Associazione al Ponte. Iniziativa realizzata con il contributo del Comune di Padova - Settore attività produttive. Per informazioni Associazione al Ponte email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Laboratorio Educazione Ambientale Provincia di Vicenza
  • GREEN HOMEWORK: COMPITI PER CASA ED ESERCIZI PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE

    Ai Sigg. Dirigenti Istituti Comprensivi
    Della prov. di Vicenza – LORO SEDI

    homeworkL’Ufficio Provinciale Territoriale e Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale (attraverso il Comune di Santorso, che ne è il capofila)  hanno deciso di avviare un'attività progettuale – nel dettaglio illustrata nel file allegato – rivolta alle Scuole Primarie.

    I docenti di Scuola Primaria interessati a far parte del gruppo di lavoro sono invitati a darne comunicazione, inviando la propria disponibilità tramite la Scuola di appartenenza, direttamente al responsabile della  segreteria del Dirigente: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro il 30 marzo 2015.

    Si invitano i Sigg. Dirigenti Scolastici a voler cortesemente informare i docenti in servizio.

    Si ringrazia per la collaborazione.

    icon progetto green (29 kB)

  • a CORTO di...

    sedia regista

    Un concorso di CORTOMETRAGGI sulla SOSTENIBILITA' per le scuole medie di Santorso.

     

  • Presentazione pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo - PROGETTO LIFE+ “Colli Berici Natura 2000”

    Mercoledì 25 Giugno 2014 alle ore 18.00 presso l'Auditorium degli Studi Universitari di Vicenza saranno presentate le pubblicaizoni

    Lo staff del progetto organizza una presentazione delle pubblicazioni a carattere scientifico-divulgativo, relative al progetto LIFE+ COLLI BERICI NATURA 2000, che si terrà Mercoledì 25 Giugno 2014 presso l'Aula Auditorium del Complesso Universitario di Vicenza (viale Margherita 87), a partire dalle ore 18.00. Le opere sono frutto dei monitoraggi vegetazionali e faunistici effettuati in varie zone dei Colli Berici. L'incontro è rivolto a tutti, dagli studiosi del settore agli appassionati. La presentazione sarà aperta da un momento aperitivo.

  • Turismo e sostenibilità - In tempo di vacanze le realtà del Nodo In.F.E.A. di Vicenza lavorano duro!

    Arriva l'estate, ma per fortuna le realtà aderenti al Laboratorio non vanno in vacanza!!
    Sono molte infatti le offerte che vengono fatte in favore di un turismo sostenibile, attuato con mezzi alternativi come la bicicletta, gli asini o .. i soliti vecchi piedi, per scoprire i territorio della provincia, dalla pianura alla montagna, passando per laghi e colline del territorio.

     

  • SETTIMA DESS - 24-30 NOVEMBRE 2014

    PER BUONA EDUC-AZIONE

    la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014: 24-30 novembre

     

    La prossima Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si terrà dal 24 al 30 novembre p.v. E' possibile aderire già da ora, attraverso la scheda di adesione disponibile sul sito unesco.it nella sezione dedicata.

    Invitiamo tutti ad aderire numerosi all'edizione conclusiva del Decennio con iniziative proprie e a farsi promotori della Settimana presso la propria rete e presso i potenziali interessati.

    A conclusione del ciclo unescano 2005-2014 il tema scelto dal recente Comitato Nazionale non poteva che essere l' EDUCAZIONE alla sostenibilità in senso lato, ovvero il tema centrale e trasversale all'intero Decennio, con un forte accento sulle attività svolte e su ciò che rimarrà dopo di esso in termini di contributo concreto di tutti gli aderenti sul territorio.

     

  • INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    L'ultima news letter tematica  del sistema Regionale INFEA tratta i temi del Paesaggio e della sostenibilità.

    All'interno:

    • ARPAV - Respirare il paesaggio
    • L'INTERVISTA - "Il volto amato della patria".... parlando di Paesaggio con Salvatore SettisIL FILM - God save the Green
    • Nodo IN.F.E.A. PADOVA - Il Parco Agro-paesaggistico metropolitano nell’area padovana
    • Il lavoro svolto dal Gruppo Tematico di Agenda 21
    • Nodo IN.F.E.A. ROVIGO - Artisti di paesaggio - raccontare il paesaggio con l’arte
    • Nodo IN.F.E.A. TREVISO - La Provincia di Treviso per la Tutela dell’Ambiente
    • Nodo IN.F.E.A. VICENZA - Camminate in Val Leogra – Alto Vicentino 2014

    vai al sito per legere gli articoli

  • Vaghe Stelle dell'orsa - Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso

    Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso
    Da Giovedì, 1. Maggio 2014
    a Domenica, 4. Maggio 2014

     

  • Percorsi di educazione ambientale a.s. 2013/14

    Proposte didatticheAnche per l'anno 2013-2014 il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale propone per le scuole una serie di lezioni, incontri e uscite con la possibilità di finanziamento, parziale o totale, per le prime classi che aderiranno.

    Nel volantino (icon Volantino proposte e adesioni educazione ambientale 2013/14) potete trovare i dettagli delle diverse tematiche, le modalità di adesione e la scheda di iscrizione da inviare via mail o fax al numero 0445641606 (icon Modulo adesione scuole 2013/14).

    Per ulteriori informazioni o richieste vi ricordiamo che la segreteria è a disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per contatti e richieste specifiche.

  • Acqua, Oro Blu - Acque Vicentine

    acque vicentine

    Anche quest'anno il Laboratorio collaborerà con Acque Vicentine per offrire, nei comuni forniti dall'ente, lezioni e uscite gratuiti sul tema Acqua.

    Scaricate i moduli per maggiori info o per aderire!

    icon Acqua Oro Blu - Scheda Adesione 2012-13 (105.5 kB)

    icon Acqua Oro Blu 2012-13 (1.58 MB)

 

Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV