You are here: Home Notizie

INFEA News

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Notizie dai laboratori

E-mail Stampa PDF



Padovanet: Eventi
  • Presentazione volumi di autori vari
    Nell'ambito delle iniziative culturali padovane, vengono presentate alla cittadinanza pubblicazioni di interesse culturale, sociale, scientifico. Appuntamenti con gli autori Mercoledì 14 novembre, ore 17:00 Sala del Romanino dei Musei agli Eremitani - mappa "LA VIA DEI RETABLI. LE FRONTIERE EUROPEE DEGLI ALTARI DIPINTI NELLA SARDEGNA DEL QUATTRO E CINQUECENTO" di Caterina Virdis Limentani e Maria Vittoria Spissu Carlo Delfino Editore Approfondimenti su Padova Cultura Sabato 24 novembre, ore 17:00 Galleria Cavour - piazza Cavour - mappa "UN FILO D'ERBA SULLA NEVE" di Bruna Aulino BookSprint Edizioni Approfondimenti su Padova Cultura Martedì 27 novembre, ore 16:30 Sala del Romanino dei Musei agli Eremitani - mappa "PIU' GRANDE E' L'AMORE" di Santa Costanzo Edizioni Albatros Approfondimenti su Padova Cultura Giovedì 29 novembre, ore 17:30 Sala Paladin di Palazzo Moroni - mappa "LE PORTE DI DEBBA NEL BACCHIGLIONE" di Claudio Grandis Cierre Edizioni Approfondimenti su Padova Cultura
  • Giornata mondiale della prematurità 2018
    In occasione della Giornata mondiale della prematurità 2018, l'ufficio Città Sane - Oms, con l'Associazione il Pulcino Onlus di Padova, organizza un'iniziativa per la sensibilizzazione e per l'informazione sul tema delle nascite premature. Sono previste consulenze e informazioni gratuite per la cittadinanza. Per l'occasione, Palazzo Moroni viene illuminato di viola, colore che identifica questa ricorrenza, nella serata di sabato 17 novembre.
  • Mostra fotografica "I bombardamenti su Padova nella Grande Guerra"
    In occasione del Centenario della Grande Guerra, la Biblioteca universitaria di Padova, in collaborazione con il Comitato Mura di Padova e l'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, ha allestito una mostra con riproduzioni fotografiche dei luoghi della città di Padova bombardati dall'aviazione austriaca, effettuate dal Servizio fotografico dell'Esercito Italiano e stampate dal Laboratorio fotografico del Comando Supremo.
  • Mostra "Combattere, curare, istruire: Padova capitale al fronte e l’Università Castrense"
    In occasione del Centenario della Grande Guerra, l'Assessorato alla cultura del Comune di Padova e Fondazione Musme promuovono una mostra che illustra il contributo della Città durante la Prima Guerra Mondiale nel campo della sanità militare, per la funzione eccezionale che ebbe nell’assistenza sanitaria prestata ai soldati feriti e malati e nella didattica medica impartita agli aspiranti medici militari. Dall'esposizione emerge inoltre il ruolo imprescindibile della Medicina nel primo conflitto mondiale e parallelamente il progresso che questa disciplina conobbe in un momento tragico della storia italiana.
  • Mostra "Gli animali della Grande Guerra"
    In occasione delle commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra, il Centro sociale e culturale Armistizio e il Comune di Padova promuovono una mostra dedicata al ruolo degli animali durante la Grande Guerra. In esposizione oltre un centinaio di fotografie d'epoca e reperti originali che mostrano la partecipazione degli animali alle attività belliche e la loro importanza nel sostegno agli eserciti. Approfondimenti su Padova Cultura
  • Mostre ed eventi "Percorsi di arte contemporanea" - autunno inverno 2018/2019
    La Galleria Città di Padova propone una serie di mostre ed eventi sull'arte contemporanea. Gli eventi sono organizzati e promossi dall'Assessorato alla cultura del Comune di Padova. Approfondimenti su Padova Cultura Programma MOSTRE
  • Mostra "Ricordando Padova tra Barocco e Rococò"
    L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, l'associazione Padova ricama l’arte e il Museo dell’educazione dell’Università di Padova, organizzano la mostra "Ricordando Padova tra Barocco e Rococò". In esposizione manufatti ispirati al patrimonio artistico della città realizzati dall'associazione Padova ricama l’arte.
  • Manifestazione "Rugby in Piazza"
    In attesa del Test Match di rugby internazionale Italia vs Australia, che si svolge a Padova il 17 novembre 2018, Educational & Sport, in collaborazione con il Comune di Padova e la Federazione italiana Rugby, organizza una giornata all'insegna della palla ovale.
  • Mostra "Le strade dell'Apartheid"
    L'Assessorato alla cooperazione internazionale del Comune di Padova propone la mostra fotografica "Le strade dell'Apartheid", con gli scatti di Luca Greco. In esposizione le immagini delle strade di Belfast, Hebron, Tulkarem, Deishe, New Askar, Daklha e Smara che raccontano la continua e progressiva privazione della libertà che ha colpito e tuttora colpisce il popolo palestinese, quello saharawi e quello dell'Irlanda del Nord. Inaugurazione: martedì 6 novembre, alle ore 12:00. Per informazioni Ufficio Cooperazione internazionale - Settore Gabinetto del Sindaco telefono 049 8205053 email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Mostra "La vittoria diviene presenza"
    In occasione del Centario della Grande Guerra, l'Associazione nazionale del Fante sezione di Padova organizza una mostra dello scultore salentino Gianni Mazzoccoli, della scuola dei cartapestai leccesi. Iniziativa patrocinata dal Comune di Padova. Inaugurazione: martedì 30 ottobre, ore 18:30 Per informazioni Segreteria organizzativa cell. 338 3712328 sito web www.giannimazzoccoli.altervista.org


Laboratorio Educazione Ambientale Provincia di Vicenza
  • GREEN HOMEWORK: COMPITI PER CASA ED ESERCIZI PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE

    Ai Sigg. Dirigenti Istituti Comprensivi
    Della prov. di Vicenza – LORO SEDI

    homeworkL’Ufficio Provinciale Territoriale e Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale (attraverso il Comune di Santorso, che ne è il capofila)  hanno deciso di avviare un'attività progettuale – nel dettaglio illustrata nel file allegato – rivolta alle Scuole Primarie.

    I docenti di Scuola Primaria interessati a far parte del gruppo di lavoro sono invitati a darne comunicazione, inviando la propria disponibilità tramite la Scuola di appartenenza, direttamente al responsabile della  segreteria del Dirigente: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro il 30 marzo 2015.

    Si invitano i Sigg. Dirigenti Scolastici a voler cortesemente informare i docenti in servizio.

    Si ringrazia per la collaborazione.

    icon progetto green (29 kB)

  • a CORTO di...

    sedia regista

    Un concorso di CORTOMETRAGGI sulla SOSTENIBILITA' per le scuole medie di Santorso.

     

  • Presentazione pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo - PROGETTO LIFE+ “Colli Berici Natura 2000”

    Mercoledì 25 Giugno 2014 alle ore 18.00 presso l'Auditorium degli Studi Universitari di Vicenza saranno presentate le pubblicaizoni

    Lo staff del progetto organizza una presentazione delle pubblicazioni a carattere scientifico-divulgativo, relative al progetto LIFE+ COLLI BERICI NATURA 2000, che si terrà Mercoledì 25 Giugno 2014 presso l'Aula Auditorium del Complesso Universitario di Vicenza (viale Margherita 87), a partire dalle ore 18.00. Le opere sono frutto dei monitoraggi vegetazionali e faunistici effettuati in varie zone dei Colli Berici. L'incontro è rivolto a tutti, dagli studiosi del settore agli appassionati. La presentazione sarà aperta da un momento aperitivo.

  • Turismo e sostenibilità - In tempo di vacanze le realtà del Nodo In.F.E.A. di Vicenza lavorano duro!

    Arriva l'estate, ma per fortuna le realtà aderenti al Laboratorio non vanno in vacanza!!
    Sono molte infatti le offerte che vengono fatte in favore di un turismo sostenibile, attuato con mezzi alternativi come la bicicletta, gli asini o .. i soliti vecchi piedi, per scoprire i territorio della provincia, dalla pianura alla montagna, passando per laghi e colline del territorio.

     

  • SETTIMA DESS - 24-30 NOVEMBRE 2014

    PER BUONA EDUC-AZIONE

    la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014: 24-30 novembre

     

    La prossima Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si terrà dal 24 al 30 novembre p.v. E' possibile aderire già da ora, attraverso la scheda di adesione disponibile sul sito unesco.it nella sezione dedicata.

    Invitiamo tutti ad aderire numerosi all'edizione conclusiva del Decennio con iniziative proprie e a farsi promotori della Settimana presso la propria rete e presso i potenziali interessati.

    A conclusione del ciclo unescano 2005-2014 il tema scelto dal recente Comitato Nazionale non poteva che essere l' EDUCAZIONE alla sostenibilità in senso lato, ovvero il tema centrale e trasversale all'intero Decennio, con un forte accento sulle attività svolte e su ciò che rimarrà dopo di esso in termini di contributo concreto di tutti gli aderenti sul territorio.

     

  • INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    L'ultima news letter tematica  del sistema Regionale INFEA tratta i temi del Paesaggio e della sostenibilità.

    All'interno:

    • ARPAV - Respirare il paesaggio
    • L'INTERVISTA - "Il volto amato della patria".... parlando di Paesaggio con Salvatore SettisIL FILM - God save the Green
    • Nodo IN.F.E.A. PADOVA - Il Parco Agro-paesaggistico metropolitano nell’area padovana
    • Il lavoro svolto dal Gruppo Tematico di Agenda 21
    • Nodo IN.F.E.A. ROVIGO - Artisti di paesaggio - raccontare il paesaggio con l’arte
    • Nodo IN.F.E.A. TREVISO - La Provincia di Treviso per la Tutela dell’Ambiente
    • Nodo IN.F.E.A. VICENZA - Camminate in Val Leogra – Alto Vicentino 2014

    vai al sito per legere gli articoli

  • Vaghe Stelle dell'orsa - Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso

    Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso
    Da Giovedì, 1. Maggio 2014
    a Domenica, 4. Maggio 2014

     

  • Percorsi di educazione ambientale a.s. 2013/14

    Proposte didatticheAnche per l'anno 2013-2014 il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale propone per le scuole una serie di lezioni, incontri e uscite con la possibilità di finanziamento, parziale o totale, per le prime classi che aderiranno.

    Nel volantino (icon Volantino proposte e adesioni educazione ambientale 2013/14) potete trovare i dettagli delle diverse tematiche, le modalità di adesione e la scheda di iscrizione da inviare via mail o fax al numero 0445641606 (icon Modulo adesione scuole 2013/14).

    Per ulteriori informazioni o richieste vi ricordiamo che la segreteria è a disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per contatti e richieste specifiche.

  • Acqua, Oro Blu - Acque Vicentine

    acque vicentine

    Anche quest'anno il Laboratorio collaborerà con Acque Vicentine per offrire, nei comuni forniti dall'ente, lezioni e uscite gratuiti sul tema Acqua.

    Scaricate i moduli per maggiori info o per aderire!

    icon Acqua Oro Blu - Scheda Adesione 2012-13 (105.5 kB)

    icon Acqua Oro Blu 2012-13 (1.58 MB)

 

Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV