You are here: Home Notizie

INFEA News

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Notizie dai laboratori

E-mail Stampa PDF



Padovanet: Eventi
  • Festa degli alberi 2017
    In occasione della giornata nazionale degli alberi (21 novembre), il Comune di Padova propone diversi eventi per richiamare l'attenzione sulla funzione degli alberi in città, per la vita dell'uomo e dell'ambiente. Il calendario si è aperto il 13 ottobre con l'inaugurazione della mostra fotografica del Maestro Domenico Pezzato "Alberi nel paesaggio, lo stupore della quotidianità". Le cinquanta stampe esposte presentano alberi e ambiente nella loro interazione e costituiscono un percorso che aiuta il visitatore a comprendere quanto e come l’albero identifichi e connoti il paesaggio veneto. In sala Nassiriya (mappa), dal 18 al 21 novembre è aperto un info point che offrirà ai visitatori informazioni sugli alberi della città, con la distribuzione di schede informative. Per chi vuole conoscere meglio gli alberi che incontra, un esperto arboricoltore sarà a disposizione per dare ogni informazione a chi porterà una foglia da esaminare. Gli studenti del San Benedetto da Norcia offriranno semi di alberi da piantare in giardino o in terrazzo per dare a tutti la possibilità di osservare lo sviluppo di un nuovo albero. Nell'ambito dell'iniziativa sono previste messa a dimora di nuovi alberi nelle scuole, passeggiate botaniche, feste e laboratori per bambini/ragazzi.
  • Presentazione volumi di autori vari
    Nell'ambito delle iniziative culturali padovane, vengono presentate alla cittadinanza pubblicazioni di interesse culturale, sociale, scientifico. Appuntamenti con gli autori Giovedì 16 novembre, ore 18:00 sala del Romanino, Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani, 8 - mappa "ANGELI E TOPI (PER NON PARLAR DEI GATTI)" di Aldo Comello. E' presente l'autore, con la partecipazione di Saveria Chemotti (direttrice della collana per Cleup). Approfondimenti su Padova Cultura sala Paladin di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - mappa "I MURI DEL BUIO" di Lu Paer, edizioni esordienti E-book di Piera Rossotti, Moncalieri - Torino 2012. Presenta Mirella Cisotto Nalon - capo delegazione Fai di Padova. Interviene Massimo Vitturi - responsabile nazionale Lav animali selvatici. E' presente l’autrice. Approfondimenti su Padova Cultura   Lunedì 20 novembre, ore 18:00, sala Paladin di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - mappa "BRUNO NICOLE'. Ho amato lo sport e ho scelto il calcio, ho amato il calcio e ho scelto lo sport" di Fabio Nicolè, Berica editrice. Modera Stefano Edel - giornalista de Il Mattino di Padova. Partecipa Diego Bonavina, assessore allo Sport del Comune di Padova.   Martedì 21 novembre, ore 19:00, sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi, piazzetta Pedrocchi - mappa "LA GENTE. VIAGGIO NELL'ITALIA DEL RISENTIMENTO" di Leonardo Bianchi, editore Minimum Fax. Interviene l’assessore alla Cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio. Modera l'incontro Giovanni Viafora, caposervizio del Corriere del Veneto. E' presente l'autore. Approfondimenti su Padova Cultura   Mercoledì 22 novembre, ore 18:00, sala Carmeli, via Galileo Galilei, 36 - mappa "ARCHITETTURA E' UTOPIA. STANZE DI ELIO ARMANO" a cura di Guido Beltramini, Paolo Coltro, Stefania Portinari, Padova University Press, 2017. Alla presentazione del catalogo partecipano: Andrea Colasio, Stefania Portinari, Luca Illetterati, Guido Beltramini e Paolo Coltro.    Giovedì 23 novembre, ore 21:00, sala Anziani di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - mappa "IL CASO DAVID ROSSI: IL SUICIDIO IMPERFETTO DEL MANAGER MONTE DEI PASCHI DI SIENA" di Davide Vecchi, Chiarelettere editrice. Presenta Giorgio Roverato, docente di Storia economica dell'Università di Padova. Iniziativa a cura di Giovanni Viafora, caposervizio del Corriere del Veneto. E' presente l'autore. Approfondimenti su Padova Cultura   Sabato 25 novembre, ore 17:00, Galleria Cavour, piazza Cavour - mappa "CIRCA PADOVA" di Anna Garbo con disegni di Vico Calabrò. Presenta Vincenzo Romania. Approfondimenti su Padova Cultura   Venerdì 1 dicembre, ore 18:00, sala Paladin di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - mappa "BALLATA PER EROI SENZA NOME" di Gabriella Imperatori. E' presente l'autrice, la quale dialoga con Francesca Visentin del “Corriere del Veneto”. Leggono brani del libro, Laura Cavinato e Federica Santinello. Approfondimenti su Padova Cultura
  • Mostra di Ibrahim Al Khalil
    L'associazione Città di Padova, in occasione del quarantennale della fondazione, organizza una mostra del siriano Ibrahim Al Khalil. Esposizione a cura di Gianfranco Coccia e  Massimo Affatati. L'Associazione riunisce, dagli anni '70, pittori, poeti e musicisti che operano attivamente nel territorio padovano. La mostra è patrocinata dal Comune di Padova. Approfondimenti su Padova Cultura
  • Rassegne di lettura "Saggia_mente" e "Arte e letteratura. Laboratori per bambini"
    Incontri in biblioteca per condividere il piacere della lettura.
  • Rassegna teatrale "Una fetta di teatro" 2017/2018
    "Gli Alcuni", teatro stabile di innovazione, organizza anche quest'anno "Una fetta di teatro", rassegna teatrale dedicata alle famiglie. In programma una serie di spettacoli all'insegna della fantasia e della creatività, con i più diversi stili teatrali, adatti ai bambini anche in età prescolare. Iniziativa patrocinata dall'Assessorato alla cultura del Comune di Padova.
  • Biennale internazionale di architettura e premio "Barbara Cappochin" 2017
  • Mostra fotografica "Elements. Combinazioni instabili"
    Mostra collettiva di artisti amatoriali, professionisti e studenti che espongono una serie di opere accomunate dall'essere combinazioni di elementi diversi, unioni di immagini che intendono veicolare un messaggio. Approfondimenti su Padova Cultura La mostra è promossa dall'Assessorato alla cultura del Comune di Padova e realizzata in collaborazione con Isfav - Istituto di fotografia e arti visive, Fotoclub Padova e Gruppo Fotografico Antenore. Inaugurazione: venerdì 20 ottobre, alle ore 17:30
  • Mostra fotografica "Alberi nel paesaggio, lo stupore della quotidianità", del maestro Domenico Pezzato
    In occasione della Giornata nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre, il Comune di Padova propone alla cittadinanza eventi divulgativi sulla funzione del verde e degli alberi in città.
  • Teatro Verdi - Stagione teatrale 2017/2018
    Il Teatro Verdi di Padova è stato inaugurato l'11 giugno 1751 con il nome di Teatro Nuovo, nell'arco di un secolo viene più volte restaurato, fino all'intervento di Giuseppe Jappelli, che progetta la sala e l'attuale facciata, il Teatro riapre i battenti il 12 giugno 1847. Il Teatro Verdi è la sede operativa del Teatro Stabile del Veneto (nato il 20 luglio 1992) mentre il Teatro Carlo Goldoni di Venezia ne è la sede legale. Approfondimenti sulla storia del Teatro Verdi. Stagione teatrale di prosa 2017/2018 Per gli orari consultare il programma, scaricabile dalla sezione "Documenti", o visitare il sito www.teatrostabileveneto.it.


Laboratorio Educazione Ambientale Provincia di Vicenza
  • GREEN HOMEWORK: COMPITI PER CASA ED ESERCIZI PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE

    Ai Sigg. Dirigenti Istituti Comprensivi
    Della prov. di Vicenza – LORO SEDI

    homeworkL’Ufficio Provinciale Territoriale e Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale (attraverso il Comune di Santorso, che ne è il capofila)  hanno deciso di avviare un'attività progettuale – nel dettaglio illustrata nel file allegato – rivolta alle Scuole Primarie.

    I docenti di Scuola Primaria interessati a far parte del gruppo di lavoro sono invitati a darne comunicazione, inviando la propria disponibilità tramite la Scuola di appartenenza, direttamente al responsabile della  segreteria del Dirigente: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro il 30 marzo 2015.

    Si invitano i Sigg. Dirigenti Scolastici a voler cortesemente informare i docenti in servizio.

    Si ringrazia per la collaborazione.

    icon progetto green (29 kB)

  • a CORTO di...

    sedia regista

    Un concorso di CORTOMETRAGGI sulla SOSTENIBILITA' per le scuole medie di Santorso.

     

  • Presentazione pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo - PROGETTO LIFE+ “Colli Berici Natura 2000”

    Mercoledì 25 Giugno 2014 alle ore 18.00 presso l'Auditorium degli Studi Universitari di Vicenza saranno presentate le pubblicaizoni

    Lo staff del progetto organizza una presentazione delle pubblicazioni a carattere scientifico-divulgativo, relative al progetto LIFE+ COLLI BERICI NATURA 2000, che si terrà Mercoledì 25 Giugno 2014 presso l'Aula Auditorium del Complesso Universitario di Vicenza (viale Margherita 87), a partire dalle ore 18.00. Le opere sono frutto dei monitoraggi vegetazionali e faunistici effettuati in varie zone dei Colli Berici. L'incontro è rivolto a tutti, dagli studiosi del settore agli appassionati. La presentazione sarà aperta da un momento aperitivo.

  • Turismo e sostenibilità - In tempo di vacanze le realtà del Nodo In.F.E.A. di Vicenza lavorano duro!

    Arriva l'estate, ma per fortuna le realtà aderenti al Laboratorio non vanno in vacanza!!
    Sono molte infatti le offerte che vengono fatte in favore di un turismo sostenibile, attuato con mezzi alternativi come la bicicletta, gli asini o .. i soliti vecchi piedi, per scoprire i territorio della provincia, dalla pianura alla montagna, passando per laghi e colline del territorio.

     

  • SETTIMA DESS - 24-30 NOVEMBRE 2014

    PER BUONA EDUC-AZIONE

    la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014: 24-30 novembre

     

    La prossima Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si terrà dal 24 al 30 novembre p.v. E' possibile aderire già da ora, attraverso la scheda di adesione disponibile sul sito unesco.it nella sezione dedicata.

    Invitiamo tutti ad aderire numerosi all'edizione conclusiva del Decennio con iniziative proprie e a farsi promotori della Settimana presso la propria rete e presso i potenziali interessati.

    A conclusione del ciclo unescano 2005-2014 il tema scelto dal recente Comitato Nazionale non poteva che essere l' EDUCAZIONE alla sostenibilità in senso lato, ovvero il tema centrale e trasversale all'intero Decennio, con un forte accento sulle attività svolte e su ciò che rimarrà dopo di esso in termini di contributo concreto di tutti gli aderenti sul territorio.

     

  • INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    L'ultima news letter tematica  del sistema Regionale INFEA tratta i temi del Paesaggio e della sostenibilità.

    All'interno:

    • ARPAV - Respirare il paesaggio
    • L'INTERVISTA - "Il volto amato della patria".... parlando di Paesaggio con Salvatore SettisIL FILM - God save the Green
    • Nodo IN.F.E.A. PADOVA - Il Parco Agro-paesaggistico metropolitano nell’area padovana
    • Il lavoro svolto dal Gruppo Tematico di Agenda 21
    • Nodo IN.F.E.A. ROVIGO - Artisti di paesaggio - raccontare il paesaggio con l’arte
    • Nodo IN.F.E.A. TREVISO - La Provincia di Treviso per la Tutela dell’Ambiente
    • Nodo IN.F.E.A. VICENZA - Camminate in Val Leogra – Alto Vicentino 2014

    vai al sito per legere gli articoli

  • Vaghe Stelle dell'orsa - Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso

    Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso
    Da Giovedì, 1. Maggio 2014
    a Domenica, 4. Maggio 2014

     

  • Percorsi di educazione ambientale a.s. 2013/14

    Proposte didatticheAnche per l'anno 2013-2014 il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale propone per le scuole una serie di lezioni, incontri e uscite con la possibilità di finanziamento, parziale o totale, per le prime classi che aderiranno.

    Nel volantino (icon Volantino proposte e adesioni educazione ambientale 2013/14) potete trovare i dettagli delle diverse tematiche, le modalità di adesione e la scheda di iscrizione da inviare via mail o fax al numero 0445641606 (icon Modulo adesione scuole 2013/14).

    Per ulteriori informazioni o richieste vi ricordiamo che la segreteria è a disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per contatti e richieste specifiche.

  • Acqua, Oro Blu - Acque Vicentine

    acque vicentine

    Anche quest'anno il Laboratorio collaborerà con Acque Vicentine per offrire, nei comuni forniti dall'ente, lezioni e uscite gratuiti sul tema Acqua.

    Scaricate i moduli per maggiori info o per aderire!

    icon Acqua Oro Blu - Scheda Adesione 2012-13 (105.5 kB)

    icon Acqua Oro Blu 2012-13 (1.58 MB)

 

Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV