You are here: Home Notizie

INFEA News

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Notizie dai laboratori

E-mail Stampa PDF



Padovanet: Eventi
  • Programmazione della sala "Fronte del Porto - Una sala in Comune" - settembre 2019
    La sala comunale "Fronte del Porto - Una sala in Comune" ospita una serie di iniziative realizzate da diverse associazioni cittadine. Calendario iniziative La programmazione potrebbe subire modifiche per esigenze organizzative. Per verificare l'esattezza del calendario si consiglia di contattare gli organizzatori dei singoli appuntamenti.
  • Manifestazione "Padova Bike City 2019"
    In concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile viene organizzata Padova Bike City, una manifestazione che celebra la bicicletta in città con una serie di eventi dedicati alle due ruote: incontri, contest, pedalate, concerti e workshop. Le iniziative in programma si svolgono, dal lunedì al venerdì nei quartieri, mentre nel fine settimana vengono organizzate nelle piazze del centro. La manifestazione è organizzata da 3parentesi e Ciclica, con il patrocinio del Comune di Padova. Il programma è consultabile sul sito https://padovabikecity.it Per informazioni Padova Bike City email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. sito https://padovabikecity.it pagina Facebook www.facebook.com/PadovaBikeCity profilo Instagram www.instagram.com/padovabikecity
  • Settimana europea della mobilità sostenibile 2019
    Il Comune di Padova aderisce alla "Settimana europea della mobilità sostenibile", una iniziativa che si svolge tutti gli anni per incoraggiare i paesi e le città a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile e invitare le persone a sperimentare alternative all’auto. L’edizione 2019, con il tema "Camminare e andare in bicicletta in sicurezza”, vuole dare risalto ad una modalità di trasporto troppo spesso sottovalutata: il camminare. Oltre a numerosi eventi promossi nel corso della settimana, in collaborazione con Padova Bike City, l’Amministrazione comunale ripropone l’iniziativa “Una bici in Comune” in cui i componenti di Giunta e Consiglio comunale e tutti i dipendenti sono invitati ad utilizzare la bicicletta negli spostamenti casa-lavoro.   Al temine della "Settimana europea della mobilità sostenibile" si tiene, nella giornata di domenica 22 settembre, la "Domenica sostenibile - Vivi la città senza auto".
  • Mostra di Fausto Manara
    L’Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone una personale dell'artista Fausto Manara, psichiatra, psicoterapeuta e professore di psicoterapia alla Facoltà di medicina di Brescia. Approfondimenti su Padova Cultura Inaugurazione: venerdì 6 settembre, alle ore 18:00 La mostra è l'ottavo appuntamento della rassegna "Le vetrine dell’arte", promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e curata da Carlo Silvestrin - Galleria Cd Studio d’arte di Padova.
  • Convegno internazionale "Dalla riforma di S. Giustina alla Congregazione Cassinese"
    In occasione del sesto centenario della Congregazione di Santa Giustina, l’Abbazia di Santa Giustina, in accordo con il Centro storico benedettino italiano, organizza il convegno internazionale "Dalla riforma di S. Giustina alla Congregazione Cassinese. Genesi, evoluzione e irradiazione di un modello monastico europeo (secc. XV-XVI)". Le due istituzioni monastiche italiane, grazie al convegno, intendono approfondire i motivi per cui i quattro abati fondatori della congregazione “De unitate” del 1419 presero l’iniziativa di unirsi, per immettere uno spirito nuovo nell'ordine monastico di San Benedetto. Gli studiosi coinvolti si confrontano su temi e argomenti riguardanti la genesi della riforma dell’osservanza, l’evoluzione di un tale progetto e la sua prodigiosa irradiazione.
  • Conferenza-dibattito "L’uomo nell’Universo religioso africano. Fede e religione in Africa"
    L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone una conferenza-dibattito con ​Agbonkhianmeghe Orobator, presidente della Conferenza dei gesuiti d’Africa e autore del volume "Confessioni di un animista". Dialoga con Agbonkhianmeghe Orobator Enzo Pace, professore ordinario di Sociologia generale e docente di Sociologia della religione presso l’Università di Padova.
  • Manifestazione "Giardini dell'Arena 2019"
    La ditta Airone, in collaborazione con il Comune di Padova, organizza una serie di eventi per animare i Giardini dell'Arena, nell'area compresa tra ponte A. Milani e corso Garibaldi. Durante la manifestazione è disponibile anche un servizio ristoro. Per conoscere le iniziative in programma è possibile consultare la pagina Facebook www.facebook.com/giardinidellarenapadova. Attenzione: le piste ciclabili di viale Giorgio Perlasca (che si snodano lungo i Giardini dell'Arena) sono chiuse dal 6 agosto al 30 settembre 2019, dalle ore 19:00 alle 24:00. Per informazioni Segreteria organizzativa cell. 333 9056482 email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. pagina Facebook www.facebook.com/giardinidellarenapadova
  • Secondo ciclo di esposizioni "Progetto porta aperta" - 2019
    Proseguono le esposizioni negli spazi di porta San Giovanni, luogo che, in passato, rappresentava uno degli accessi alla città, mentre oggi vuole essere "rivissuto" attraverso l'allestimento di mostre, installazioni e proiezioni. Gli eventi proposti si inseriscono nella programmazione estiva del Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova, con il supporto dell'associazione Xearte. Approfondimenti su Padova Cultura Programma esposizioni
  • Mostra "Aldo Rossi e la Ragione - Architetture 1967-1997"
    L’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, con la collaborazione della Fondazione Aldo Rossi, promuove la mostra "Aldo Rossi e la Ragione - Architetture 1967-1997". L'esposizione, realizzata dall’associazione culturale Di Architettura, presenta una selezione di architetture progettate e costruite dall’architetto milanese dagli anni Sessanta agli anni Novanta. La mostra, curata da Cinzia Simioni e Alessandro Tognon, raccoglie oltre centocinquanta opere originali tra studi, dipinti, disegni e modelli.


Laboratorio Educazione Ambientale Provincia di Vicenza
  • GREEN HOMEWORK: COMPITI PER CASA ED ESERCIZI PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE

    Ai Sigg. Dirigenti Istituti Comprensivi
    Della prov. di Vicenza – LORO SEDI

    homeworkL’Ufficio Provinciale Territoriale e Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale (attraverso il Comune di Santorso, che ne è il capofila)  hanno deciso di avviare un'attività progettuale – nel dettaglio illustrata nel file allegato – rivolta alle Scuole Primarie.

    I docenti di Scuola Primaria interessati a far parte del gruppo di lavoro sono invitati a darne comunicazione, inviando la propria disponibilità tramite la Scuola di appartenenza, direttamente al responsabile della  segreteria del Dirigente: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro il 30 marzo 2015.

    Si invitano i Sigg. Dirigenti Scolastici a voler cortesemente informare i docenti in servizio.

    Si ringrazia per la collaborazione.

    icon progetto green (29 kB)

  • a CORTO di...

    sedia regista

    Un concorso di CORTOMETRAGGI sulla SOSTENIBILITA' per le scuole medie di Santorso.

     

  • Presentazione pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo - PROGETTO LIFE+ “Colli Berici Natura 2000”

    Mercoledì 25 Giugno 2014 alle ore 18.00 presso l'Auditorium degli Studi Universitari di Vicenza saranno presentate le pubblicaizoni

    Lo staff del progetto organizza una presentazione delle pubblicazioni a carattere scientifico-divulgativo, relative al progetto LIFE+ COLLI BERICI NATURA 2000, che si terrà Mercoledì 25 Giugno 2014 presso l'Aula Auditorium del Complesso Universitario di Vicenza (viale Margherita 87), a partire dalle ore 18.00. Le opere sono frutto dei monitoraggi vegetazionali e faunistici effettuati in varie zone dei Colli Berici. L'incontro è rivolto a tutti, dagli studiosi del settore agli appassionati. La presentazione sarà aperta da un momento aperitivo.

  • Turismo e sostenibilità - In tempo di vacanze le realtà del Nodo In.F.E.A. di Vicenza lavorano duro!

    Arriva l'estate, ma per fortuna le realtà aderenti al Laboratorio non vanno in vacanza!!
    Sono molte infatti le offerte che vengono fatte in favore di un turismo sostenibile, attuato con mezzi alternativi come la bicicletta, gli asini o .. i soliti vecchi piedi, per scoprire i territorio della provincia, dalla pianura alla montagna, passando per laghi e colline del territorio.

     

  • SETTIMA DESS - 24-30 NOVEMBRE 2014

    PER BUONA EDUC-AZIONE

    la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014: 24-30 novembre

     

    La prossima Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si terrà dal 24 al 30 novembre p.v. E' possibile aderire già da ora, attraverso la scheda di adesione disponibile sul sito unesco.it nella sezione dedicata.

    Invitiamo tutti ad aderire numerosi all'edizione conclusiva del Decennio con iniziative proprie e a farsi promotori della Settimana presso la propria rete e presso i potenziali interessati.

    A conclusione del ciclo unescano 2005-2014 il tema scelto dal recente Comitato Nazionale non poteva che essere l' EDUCAZIONE alla sostenibilità in senso lato, ovvero il tema centrale e trasversale all'intero Decennio, con un forte accento sulle attività svolte e su ciò che rimarrà dopo di esso in termini di contributo concreto di tutti gli aderenti sul territorio.

     

  • INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    L'ultima news letter tematica  del sistema Regionale INFEA tratta i temi del Paesaggio e della sostenibilità.

    All'interno:

    • ARPAV - Respirare il paesaggio
    • L'INTERVISTA - "Il volto amato della patria".... parlando di Paesaggio con Salvatore SettisIL FILM - God save the Green
    • Nodo IN.F.E.A. PADOVA - Il Parco Agro-paesaggistico metropolitano nell’area padovana
    • Il lavoro svolto dal Gruppo Tematico di Agenda 21
    • Nodo IN.F.E.A. ROVIGO - Artisti di paesaggio - raccontare il paesaggio con l’arte
    • Nodo IN.F.E.A. TREVISO - La Provincia di Treviso per la Tutela dell’Ambiente
    • Nodo IN.F.E.A. VICENZA - Camminate in Val Leogra – Alto Vicentino 2014

    vai al sito per legere gli articoli

  • Vaghe Stelle dell'orsa - Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso

    Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso
    Da Giovedì, 1. Maggio 2014
    a Domenica, 4. Maggio 2014

     

  • Percorsi di educazione ambientale a.s. 2013/14

    Proposte didatticheAnche per l'anno 2013-2014 il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale propone per le scuole una serie di lezioni, incontri e uscite con la possibilità di finanziamento, parziale o totale, per le prime classi che aderiranno.

    Nel volantino (icon Volantino proposte e adesioni educazione ambientale 2013/14) potete trovare i dettagli delle diverse tematiche, le modalità di adesione e la scheda di iscrizione da inviare via mail o fax al numero 0445641606 (icon Modulo adesione scuole 2013/14).

    Per ulteriori informazioni o richieste vi ricordiamo che la segreteria è a disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per contatti e richieste specifiche.

  • Acqua, Oro Blu - Acque Vicentine

    acque vicentine

    Anche quest'anno il Laboratorio collaborerà con Acque Vicentine per offrire, nei comuni forniti dall'ente, lezioni e uscite gratuiti sul tema Acqua.

    Scaricate i moduli per maggiori info o per aderire!

    icon Acqua Oro Blu - Scheda Adesione 2012-13 (105.5 kB)

    icon Acqua Oro Blu 2012-13 (1.58 MB)

 

Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV