You are here: Home Notizie

INFEA News

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Notizie dai laboratori

E-mail Stampa PDF



Padovanet: Eventi
  • Iniziative per la commemorazione del 103° anniversario del Genocidio Armeno
    Nel quadro storico del primo conflitto mondiale (1914-1918) si compie, nell'area dell'ex Impero Ottomano in Turchia, il genocidio del popolo armeno (1915-1923), il primo del XX secolo. Con esso il governo dei Giovani Turchi, che ha preso il potere nel 1908, attua l'eliminazione dell'etnia armena presente nell'area anatolica fin dal VII secolo a.C. Gli storici stimano che persero la vita circa i 2/3 degli armeni dell'Impero Ottomano, quindi circa un milione cinquecentomila persone. Medz Yegern - il Grande Male - è l'espressione con la quale gli Armeni nel mondo designano il massacro subito in Anatolia dal loro popolo, tra il 1915 e il 1916. In occasione del 103° anniversario del genocidio, l'associazione Italiarmenia e il Comune di Padova organizzano alcune iniziative e una cerimonia commemorativa.
  • Progetto culturale "Prossima corsa"
    "Prossima corsa" è un progetto culturale che racconta di viaggi urbani, agisce sulla mobilità cittadina e si esprime tra i mezzi pubblici della città. La mobilità urbana di Padova diventa teatro di artisti visivi, musicisti, attori e performers che si esibiscono su pensiline, fermate e mezzi pubblici, interagendo con i cittadini che utilizzano autobus o tram. Il progetto è realizzato da Asu Padova, Circolo Nadir, Legambiente Padova, Officine Arte Teatro, Pulse, con il patrocinio del Comune di Padova e il supporto di Banca Etica e del Git Padova, nell'ambito del CulturalMente Padova della Fondazione Cariparo. Programma SABATO 21 APRILE - Sala Impastato di Banca Etica, angolo tra vicolo Cairoli e corso del Popolo Convegno "Il motore scoppia. Come rendere efficace il trasporto pubblico?"
  • Mostra "Uomini in guerra. Le Forze Armate nella Guerra di Liberazione 1943 - 1945"
    L'Associazione nazionale combattenti delle forze armate regolari nella guerra di liberazione - Ancfargl ha realizzato una mostra documentale itinerante che, attraverso 26 pannelli, riassume i principali fatti accaduti dopo l'8 settembre 1943 fino alla liberazione dell'Italia dal nazifascismo. I pannelli, esposti al Museo storico della Terza Armata, illustrano l'importante contributo dato dalle Forze Armate regolari nella Guerra di Liberazione. Per informazioni Museo della Terza Armata telefono 049 8203430 - 8203428 email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Mostra fotografica "La solidarietà Italia/Viet Nam negli anni '60/'70"
    In occasione del 45° anniversario dell'apertura dei rapporti diplomatici con la Repubblica Socialista del Viet Nam, l'Associazione Italia/Viet Nam - comitato regionale Veneto, in collaborazione con l'Assessorato alla cooperazione internazionale del Comune di Padova e l'Ambasciata vietnamita in Italia, propone la mostra dal titolo "La solidarietà Italia/Viet Nam negli anni '60/'70". Attraverso 17 pannelli e 10 riproduzioni di manifesti originali viene ripercorsa la storia delle attività che dal Veneto vennero poste in essere in aiuto della popolazione vietnamita. Donazioni in denaro, materiali, veicoli e persino sacche di sangue per aiutare un popolo in lotta per la propria libertà, popolo che con il suo esempio, sia in guerra sia ora, ci ha fatto capire che la pace, la cooperazione e la solidarietà sono valori compatibili con la crescita ed il benessere di ogni popolo.
  • Mostra "Giorgio Cecchetto. L'equilibrio della forma"
    L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone la mostra "Giorgio Cecchetto. L'equilibrio della forma", che raccoglie una selezione di lavori dell'artista orafo esponente della nota Scuola dell'oro padovana. La mostra è curata da Luisa Bazzanella Dal Piaz, Tiziana Carlon, Mirella Cisotto Nalon, Marco Nardini e Alessandra Zabbeo. Approfondimenti su Padova Cultura Inaugurazione: 20 aprile, ore 18.00
  • Mostra "LiNUTILE si mostra - L'immagine di un'impresa culturale"
    L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con il Teatro de LiNUTILE, organizza una mostra con i manifesti e le locandine che nel corso dei dieci anni di attività hanno contribuito a rendere celebre e facilmente riconoscibile come brand il Teatro de LiNUTILE. Approfondimenti su Progetto Giovani
  • Mostra "Gli Italiani di Crimea. La tragedia dimenticata"
    L' Associazione nazionale ex internati propone la mostra fotografica "Gli Italiani di Crimea. La tragedia dimenticata", che racconta la drammatica storia degli italiani di Crimea, una comunità fondata dagli italiani giunti sulle rive del Mar Nero nel corso dell’Ottocento, che fu decimata dalla deportazione di massa del 1942 nei gulag staliniani del Kazakhstan. Una storia di dolore ma anche di grande dignità e di speranza, con l’amore per l’Italia che non è mai venuto meno come dimostra l’attaccamento dei superstiti alla lingua e alle tradizioni degli antenati. Evento patrocinato dal Comune di Padova.
  • Mostra "Francesco Pinton. Architectural photography"
    L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone una mostra omaggio al maestro orafo Mario Pinton, fondatore della Scuola dell’oro padovana del liceo artistico Pietro Selvatico.
  • Mostra interattiva "Sperimentando" 2018
    Sperimentando è una mostra interattiva che affronta diverse tematiche scientifiche in modo coinvolgente e concreto. Quest’anno il tema proposto è “La scienza delle immagini”.
  • 40° anniversario del Gruppo alpini San Gregorio Magno
    Il Gruppo alpini Padova San Gregorio Magno propone, nel 40° anniversario della propria fondazione, alcune iniziative per l'inaugurazione della nuova sede dove è presente il Museo della memoria. Evento patrocinato dal Comune di Padova. Dove Tutte le iniziative si svolgono alla sede di via Vigonovese, 65 - mappa Programma


Laboratorio Educazione Ambientale Provincia di Vicenza
  • GREEN HOMEWORK: COMPITI PER CASA ED ESERCIZI PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE

    Ai Sigg. Dirigenti Istituti Comprensivi
    Della prov. di Vicenza – LORO SEDI

    homeworkL’Ufficio Provinciale Territoriale e Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale (attraverso il Comune di Santorso, che ne è il capofila)  hanno deciso di avviare un'attività progettuale – nel dettaglio illustrata nel file allegato – rivolta alle Scuole Primarie.

    I docenti di Scuola Primaria interessati a far parte del gruppo di lavoro sono invitati a darne comunicazione, inviando la propria disponibilità tramite la Scuola di appartenenza, direttamente al responsabile della  segreteria del Dirigente: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro il 30 marzo 2015.

    Si invitano i Sigg. Dirigenti Scolastici a voler cortesemente informare i docenti in servizio.

    Si ringrazia per la collaborazione.

    icon progetto green (29 kB)

  • a CORTO di...

    sedia regista

    Un concorso di CORTOMETRAGGI sulla SOSTENIBILITA' per le scuole medie di Santorso.

     

  • Presentazione pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo - PROGETTO LIFE+ “Colli Berici Natura 2000”

    Mercoledì 25 Giugno 2014 alle ore 18.00 presso l'Auditorium degli Studi Universitari di Vicenza saranno presentate le pubblicaizoni

    Lo staff del progetto organizza una presentazione delle pubblicazioni a carattere scientifico-divulgativo, relative al progetto LIFE+ COLLI BERICI NATURA 2000, che si terrà Mercoledì 25 Giugno 2014 presso l'Aula Auditorium del Complesso Universitario di Vicenza (viale Margherita 87), a partire dalle ore 18.00. Le opere sono frutto dei monitoraggi vegetazionali e faunistici effettuati in varie zone dei Colli Berici. L'incontro è rivolto a tutti, dagli studiosi del settore agli appassionati. La presentazione sarà aperta da un momento aperitivo.

  • Turismo e sostenibilità - In tempo di vacanze le realtà del Nodo In.F.E.A. di Vicenza lavorano duro!

    Arriva l'estate, ma per fortuna le realtà aderenti al Laboratorio non vanno in vacanza!!
    Sono molte infatti le offerte che vengono fatte in favore di un turismo sostenibile, attuato con mezzi alternativi come la bicicletta, gli asini o .. i soliti vecchi piedi, per scoprire i territorio della provincia, dalla pianura alla montagna, passando per laghi e colline del territorio.

     

  • SETTIMA DESS - 24-30 NOVEMBRE 2014

    PER BUONA EDUC-AZIONE

    la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014: 24-30 novembre

     

    La prossima Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si terrà dal 24 al 30 novembre p.v. E' possibile aderire già da ora, attraverso la scheda di adesione disponibile sul sito unesco.it nella sezione dedicata.

    Invitiamo tutti ad aderire numerosi all'edizione conclusiva del Decennio con iniziative proprie e a farsi promotori della Settimana presso la propria rete e presso i potenziali interessati.

    A conclusione del ciclo unescano 2005-2014 il tema scelto dal recente Comitato Nazionale non poteva che essere l' EDUCAZIONE alla sostenibilità in senso lato, ovvero il tema centrale e trasversale all'intero Decennio, con un forte accento sulle attività svolte e su ciò che rimarrà dopo di esso in termini di contributo concreto di tutti gli aderenti sul territorio.

     

  • INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    L'ultima news letter tematica  del sistema Regionale INFEA tratta i temi del Paesaggio e della sostenibilità.

    All'interno:

    • ARPAV - Respirare il paesaggio
    • L'INTERVISTA - "Il volto amato della patria".... parlando di Paesaggio con Salvatore SettisIL FILM - God save the Green
    • Nodo IN.F.E.A. PADOVA - Il Parco Agro-paesaggistico metropolitano nell’area padovana
    • Il lavoro svolto dal Gruppo Tematico di Agenda 21
    • Nodo IN.F.E.A. ROVIGO - Artisti di paesaggio - raccontare il paesaggio con l’arte
    • Nodo IN.F.E.A. TREVISO - La Provincia di Treviso per la Tutela dell’Ambiente
    • Nodo IN.F.E.A. VICENZA - Camminate in Val Leogra – Alto Vicentino 2014

    vai al sito per legere gli articoli

  • Vaghe Stelle dell'orsa - Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso

    Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso
    Da Giovedì, 1. Maggio 2014
    a Domenica, 4. Maggio 2014

     

  • Percorsi di educazione ambientale a.s. 2013/14

    Proposte didatticheAnche per l'anno 2013-2014 il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale propone per le scuole una serie di lezioni, incontri e uscite con la possibilità di finanziamento, parziale o totale, per le prime classi che aderiranno.

    Nel volantino (icon Volantino proposte e adesioni educazione ambientale 2013/14) potete trovare i dettagli delle diverse tematiche, le modalità di adesione e la scheda di iscrizione da inviare via mail o fax al numero 0445641606 (icon Modulo adesione scuole 2013/14).

    Per ulteriori informazioni o richieste vi ricordiamo che la segreteria è a disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per contatti e richieste specifiche.

  • Acqua, Oro Blu - Acque Vicentine

    acque vicentine

    Anche quest'anno il Laboratorio collaborerà con Acque Vicentine per offrire, nei comuni forniti dall'ente, lezioni e uscite gratuiti sul tema Acqua.

    Scaricate i moduli per maggiori info o per aderire!

    icon Acqua Oro Blu - Scheda Adesione 2012-13 (105.5 kB)

    icon Acqua Oro Blu 2012-13 (1.58 MB)

 

Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV