You are here: Home Notizie

INFEA News

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Notizie dai laboratori

E-mail Stampa PDF



Padovanet: Eventi
  • Giorno della Memoria - 27 gennaio 2019
    ....L'arrivo "....Siamo arivati 'a matina presso a Birkenau. Se vedevano migliaia in fila che andaveno, cantaveno canzoni che io nun capivo, andavano a lavorà ne le fabbriche.  Poi se sentivano le urla dei cani e quando si sono aperti i vagoni ....qualcuno cascava per tera, donne anziane, vecchi.  Spartivano i bambini da le madri, il fratello dai fratelli, venivan divisi tutti e noi ci presero a bastonate e bisognava seguire il gruppo fino a l'entrata del campo" (Mario Spizzichino) .....Birkenau: la selezione "....Poi cercano un interprete, e io sono l'unico a parlare tedesco. Rudolf Hoss e il dottor Mengele mi fanno montare su un tavolino, mi danno gli ordini in tedesco e io devo tradurli in italiano.  Dice "Siete arrivati a un campo di lavoro.  I giovani forti andranno a lavorare, le persone anziane andranno nel campo di riposo, le donne se sono giovani e non hanno figli anche loro andranno a lavorare, le donne con bambini vanno nel campo di riposo". Io traduco" (Arminio Wachsberger) .....Nella camera a gas "... Ho guardato (dallo spioncino), è stato questione di pochi attimi.  Ho visto esattamente come si agitava la gente dentro.  C'erano persone attaccate alla porta ..... cercavano di muoversi, ma non ci riuscivano.  Si intrecciavano fra di loro, la maggior parte con le mani alzate che cercavano ....può darsi chiamavano Dio" (Shlomo Venezia) Testimonianze da "Il libro della Shoah italiana" di Marcello Pezzetti (Edizione Einaudi)
  • Mostra "La scelta. Carabinieri contro la Shoah"
    Nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune di Padova per la ricorrenza del Giorno della Memoria 2019, viene proposta la mostra "La scelta. Carabinieri contro la Shoah", a cura di Giuliano Pisani, Mariarosa Davi, Roberta Monetti e Giulia Simone. In esposizione fotografie e documentazione proveniente dall’archivio del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Padova che testimoniano il sacrificio dei carabinieri deportati e uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale.
  • Iniziative nell'ambito del progetto "Tartini 2020"
    L'associazione Amici della musica di Padova propone la presentazione del volume "Da Bach a Tartini: un apprendistato musicale nell'Europa del Settecento" di A.G. Meissner. La presentazione, a cura di Giorgia Malagò, è seguita dal concerto di Joanna Dobrowolska, violino barocco, che suona un violino Joseph Klotz, Mittenwald della seconda metà del Settecento. L'iniziativa fa parte di "Tartini 2020", un progetto pensato in vista del 250° anniversario della morte del compositore, violinista, didatta e teorico, che a Padova trascorse la maggior parte della propria vita. ed è realizzata in collaborazione con il Comune e l'Università di Padova.
  • Ciclo di eventi "Praga è sola"
    L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, con il Dipartimento di studi linguistici e letterari dell'Università di Padova e il Centro di ricerca e archiviazione della fotografia di Spilimbergo, organizzano il ciclo di eventi "Praga è sola". L'iniziativa nasce per far conoscere la stagione di grande creatività artistica e politica che ha caratterizzato la cultura ceca tra il 1963 e il 1969. Il progetto, che nasce da un'idea di Stefano Baldussi, prevede una giornata di studi, incontri, una mostra e una rassegna cinematografica.
  • Mostra "Padova da Gorizia a Villa Giusti"
    Il Museo storico della Terza Armata propone la mostra "Padova da Gorizia a Villa Giusti. Il primo conflitto mondiale nelle tavole e nei fumetti di Francesco Lucianetti", a cura dell'autore Francesco Lucianetti, Lorenzo Brunazzo e Paolo Donà.
  • Workshop "Risveglia il talento che c'è in te"
    L'associazione Padovaiuta organizza un workshop che intende sviluppare abilità e competenze indispensabili per entrare o rientrare nel mondo del lavoro, per realizzare il proprio progetto lavorativo e per migliorare la propria autostima. I temi trattati durante gli incontri riguardano: sviluppo dell'autostima e dei talenti, sviluppo delle competenze e realizzazione del proprio lavoro, come muoversi nel mondo che cambia, utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro, opportunità di offerte di lavoro e di formazione. E' possibile partecipare anche ad un singolo appuntamento.
  • Mostra "Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla collezione Ordrupgaard"
  • Mostra "Antonio Ligabue. L'uomo, il pittore"
    L'Assessorato alla cultura presenta una mostra monografica su Antonio Ligabue a cura di Francesca Villanti e Francesco Negri, con l’organizzazione generale di C.o.r. Creare organizzare realizzare e in collaborazione con la Fondazione Museo Antonio Ligabue e il Comune di Gualtieri (RE). In esposizione più di settanta dipinti, dieci opere su carta, sette sculture e, per la prima volta visibili al pubblico, circa una quarantina di documenti originali, dedicati alla vicenda biografica di Antonio Ligabue. Approfondimenti su Padova Cultura Per informazioni Assessorato alla cultura telefono 049 2010010 email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Mostra "L’antico Mondo Novo della nobile famiglia Dolfin"
    Il Museo del Precinema ospita l'esposizione del pantoscopio settecentesco, o "Mondo Nuovo" (nome con cui si è diffuso in area veneziana), uno strumento ottico, appartenuto alla nobile famiglia veneziana Dolfin, che è stato l'anticipatore della "realtà aumentata". Lo strumento ottico, riportato all’antico splendore grazie a un accurato restauro dopo quasi due secoli di permanenza nella villa Dolfin-Boldù di Rosà, stupisce per il raffinato gusto architettonico, la ricchezza delle decorazioni, le dimensioni e la particolare modalità di funzionamento.
  • Natale nei quartieri 2018


Laboratorio Educazione Ambientale Provincia di Vicenza
  • GREEN HOMEWORK: COMPITI PER CASA ED ESERCIZI PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE

    Ai Sigg. Dirigenti Istituti Comprensivi
    Della prov. di Vicenza – LORO SEDI

    homeworkL’Ufficio Provinciale Territoriale e Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale (attraverso il Comune di Santorso, che ne è il capofila)  hanno deciso di avviare un'attività progettuale – nel dettaglio illustrata nel file allegato – rivolta alle Scuole Primarie.

    I docenti di Scuola Primaria interessati a far parte del gruppo di lavoro sono invitati a darne comunicazione, inviando la propria disponibilità tramite la Scuola di appartenenza, direttamente al responsabile della  segreteria del Dirigente: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro il 30 marzo 2015.

    Si invitano i Sigg. Dirigenti Scolastici a voler cortesemente informare i docenti in servizio.

    Si ringrazia per la collaborazione.

    icon progetto green (29 kB)

  • a CORTO di...

    sedia regista

    Un concorso di CORTOMETRAGGI sulla SOSTENIBILITA' per le scuole medie di Santorso.

     

  • Presentazione pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo - PROGETTO LIFE+ “Colli Berici Natura 2000”

    Mercoledì 25 Giugno 2014 alle ore 18.00 presso l'Auditorium degli Studi Universitari di Vicenza saranno presentate le pubblicaizoni

    Lo staff del progetto organizza una presentazione delle pubblicazioni a carattere scientifico-divulgativo, relative al progetto LIFE+ COLLI BERICI NATURA 2000, che si terrà Mercoledì 25 Giugno 2014 presso l'Aula Auditorium del Complesso Universitario di Vicenza (viale Margherita 87), a partire dalle ore 18.00. Le opere sono frutto dei monitoraggi vegetazionali e faunistici effettuati in varie zone dei Colli Berici. L'incontro è rivolto a tutti, dagli studiosi del settore agli appassionati. La presentazione sarà aperta da un momento aperitivo.

  • Turismo e sostenibilità - In tempo di vacanze le realtà del Nodo In.F.E.A. di Vicenza lavorano duro!

    Arriva l'estate, ma per fortuna le realtà aderenti al Laboratorio non vanno in vacanza!!
    Sono molte infatti le offerte che vengono fatte in favore di un turismo sostenibile, attuato con mezzi alternativi come la bicicletta, gli asini o .. i soliti vecchi piedi, per scoprire i territorio della provincia, dalla pianura alla montagna, passando per laghi e colline del territorio.

     

  • SETTIMA DESS - 24-30 NOVEMBRE 2014

    PER BUONA EDUC-AZIONE

    la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014: 24-30 novembre

     

    La prossima Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si terrà dal 24 al 30 novembre p.v. E' possibile aderire già da ora, attraverso la scheda di adesione disponibile sul sito unesco.it nella sezione dedicata.

    Invitiamo tutti ad aderire numerosi all'edizione conclusiva del Decennio con iniziative proprie e a farsi promotori della Settimana presso la propria rete e presso i potenziali interessati.

    A conclusione del ciclo unescano 2005-2014 il tema scelto dal recente Comitato Nazionale non poteva che essere l' EDUCAZIONE alla sostenibilità in senso lato, ovvero il tema centrale e trasversale all'intero Decennio, con un forte accento sulle attività svolte e su ciò che rimarrà dopo di esso in termini di contributo concreto di tutti gli aderenti sul territorio.

     

  • INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    L'ultima news letter tematica  del sistema Regionale INFEA tratta i temi del Paesaggio e della sostenibilità.

    All'interno:

    • ARPAV - Respirare il paesaggio
    • L'INTERVISTA - "Il volto amato della patria".... parlando di Paesaggio con Salvatore SettisIL FILM - God save the Green
    • Nodo IN.F.E.A. PADOVA - Il Parco Agro-paesaggistico metropolitano nell’area padovana
    • Il lavoro svolto dal Gruppo Tematico di Agenda 21
    • Nodo IN.F.E.A. ROVIGO - Artisti di paesaggio - raccontare il paesaggio con l’arte
    • Nodo IN.F.E.A. TREVISO - La Provincia di Treviso per la Tutela dell’Ambiente
    • Nodo IN.F.E.A. VICENZA - Camminate in Val Leogra – Alto Vicentino 2014

    vai al sito per legere gli articoli

  • Vaghe Stelle dell'orsa - Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso

    Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso
    Da Giovedì, 1. Maggio 2014
    a Domenica, 4. Maggio 2014

     

  • Percorsi di educazione ambientale a.s. 2013/14

    Proposte didatticheAnche per l'anno 2013-2014 il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale propone per le scuole una serie di lezioni, incontri e uscite con la possibilità di finanziamento, parziale o totale, per le prime classi che aderiranno.

    Nel volantino (icon Volantino proposte e adesioni educazione ambientale 2013/14) potete trovare i dettagli delle diverse tematiche, le modalità di adesione e la scheda di iscrizione da inviare via mail o fax al numero 0445641606 (icon Modulo adesione scuole 2013/14).

    Per ulteriori informazioni o richieste vi ricordiamo che la segreteria è a disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per contatti e richieste specifiche.

  • Acqua, Oro Blu - Acque Vicentine

    acque vicentine

    Anche quest'anno il Laboratorio collaborerà con Acque Vicentine per offrire, nei comuni forniti dall'ente, lezioni e uscite gratuiti sul tema Acqua.

    Scaricate i moduli per maggiori info o per aderire!

    icon Acqua Oro Blu - Scheda Adesione 2012-13 (105.5 kB)

    icon Acqua Oro Blu 2012-13 (1.58 MB)

 

Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV