You are here: Home Notizie

INFEA News

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Notizie dai laboratori

E-mail Stampa PDF



Padovanet: Eventi
  • Colloqui psicologici per adolescenti e genitori
    L'associazione Ali di vita, in collaborazione con il Comune di Selvazzano Dentro organizza dei colloqui psicologico-clinici rivolti ad adolescenti e genitori che si trovano a dover affrontare problemi legati a disturbi del comportamento alimentare e disagi giovanili.  I colloqui sono tenuti dalla dott.ssa Michela Pepe, psicologa clinica e psicoterapeuta, perfezionata nei disturbi del comportamento alimentare ed esperta nell'adolescenza.  Evento realizzato in collaborazione con l'ufficio Città Sane del Comune di Padova.
  • Mostra interattiva "Sperimentando" 2021
    Sperimentando è una mostra interattiva che affronta diverse tematiche scientifiche in modo coinvolgente e concreto.
  • Van Gogh. I colori della vita
    ATTENZIONE: dal 2 febbraio 2021 la mostra è riaperta al pubblico. Per tutte le informazioni consultare il sito dell'organizzazione www.lineadombra.it. Oltre novanta opere, con vari musei prestatori e ovviamente al primo posto il Kröller-Müller Museum e poi il Van Gogh Museum: dal 10 ottobre 2020 all’11 aprile 2021 le sale del Centro Culturale Altinate/San Gaetano del Comune di Padova ospitano la mostra Van Gogh. I colori della vita, curata da Marco Goldin e organizzata da Linea d’ombra. L’esposizione è un viaggio intorno al tempo e alle opere del grande artista olandese, dai due anni nelle miniere del Borinage in Belgio, al tempo nel Brabante, fino agli anni francesi, con la presenza anche di altri artisti che per lui hanno contato, da Millet a Gauguin, da Seurat a Signac fino ai giapponesi come Hiroshige. “Investire in cultura, a partire dalla tutela e dalla valorizzazione del nostro territorio, significa scommettere sulle potenzialità di Padova come grande realtà metropolitana in grado di svolgere una vera e propria funzione di magnete, di attrattore di energie creative - sottolinea il Sindaco - Padova sta scommettendo sulla ripresa con coraggio e determinazione. Dopo i mesi drammatici del Covid confermare una grande mostra internazionale ha un elevato valore simbolico, oltre che culturale. Dopo aver lavorato per un’estate vivace e fruibile per i padovani ora puntiamo ad un autunno di livello nazionale e internazionale per ricollocare Padova come grande città di arte e turismo. Un plauso anche a Marco Goldin che accetta una scommessa non facile dimostrando enorme passione e amore per l’arte e anche per la sua missione imprenditoriale. Ora tutta Padova deve fare sistema intorno ai grandi eventi che stiamo predisponendo, uniti ripartiremo”. "La stagione 2020-2021 per Linea d’ombra ha un significato particolare - dichiara Marco Goldin - Ho creato Linea d’ombra nel 1996 e dunque nel 2021 cadranno i venticinque anni da allora. Adesso viene questa mostra che ho pensato, in accordo con la città di Padova nella quale mai Linea d’ombra aveva lavorato prima, per dare senso compiuto a questi venticinque anni. Su Van Gogh ho lavorato e scritto, dedicandogli il mio primo romanzo e una sua grande biografia attraverso le lettere, in uscita per “La nave di Teseo”, il prossimo ottobre. Questa esposizione ha l’ambizione di inserire Van Gogh nel flusso del suo tempo, nella precisa relazione con altri artisti che per lui hanno contato. Un’esposizione che dunque non si ferma a una visione esclusivamente monografica, ma presenta l’opera del grande artista olandese con tanti approfondimenti non così usuali da vedersi, e in questo modo colloca quell’opera meravigliosa entro non abituali confini". La mostra "Van Gogh. I colori della vita" è promossa da Linea d’ombra www.lineadombra.it e dal Comune di Padova, con la collaborazione del Kröller-Müller Museum, ed è prodotta da Linea d’ombra, con il Gruppo Baccini in qualità di main sponsor.
  • Mostra "I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge"
    ATTENZIONE: dal 2 febbraio la mostra viene riaperta al pubblico. Per tutte le informazioni consultare il sito dell'organizzazione www.zabarella.it. La Fondazione Bano propone una esposizione con oltre cento opere di artisti appartenenti al movimento dei Macchiaioli. La mostra presenta celebri capolavori e quadri inediti o mai visti, di protagonisti come Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Cristiano Banti, Giuseppe Abbati, Nino Costa, Serafino De Tivoli, Adriano Cecioni, Vincenzo Cabianca, Giovanni Fattori, Vito D’Ancona, Odoardo Borrani, Federico Zandomeneghi, Antonio Puccinelli, Giovanni Boldini, Raffaello Sernesi.
  • Esposizione "Serrande - Un’identità pittorica di piazza De Gasperi"
    L'uffico Progetto Giovani del Comune di Padova propone una esposizione delle opere realizzate dall'artista Marcello Milani nell’ambito del progetto Mac - Makers artisti creativi. Ritratti di passanti, commercianti e residenti del luogo sono visibili dalle vetrine degli esercizi commerciali di piazza de Gasperi - civici 8, 9, 11, 14, 15. Approfondimenti su Progetto Giovani 
  • Mostra "I colori della scienza. Nell'arte della ricerca scientifica"
    L’Assessorato alla cultura del Comune di Padova organizza una mostra con le opere prodotte dagli studenti delle scuole superiori padovane che hanno partecipato al progetto Art Science across Italy, curato dall’Infn - Istituto nazionale di fisica nucleare.
  • Gite in battello "Navighiamo a Padova"
    Delta tour organizza delle escursioni in battello per ammirare la città, i suoi bastioni e le mura medioevali e rinascimentali che si affacciano sul Piovego. Approfondimenti su Padova Cultura Iniziativa patrocinata dal Comune di Padova.
  • Laboratori del progetto "Mondi paralleli"
    L'associazione culturale Veneto suoni e sapori promuove il progetto "Mondi paralleli", che prevede un ciclo di laboratori didattici e ricreativi per i pazienti ricoverati nel Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale di Padova. Sono 20 gli appuntamenti in programma, suddivisi in 4 aree tematiche: "Parole, musica e teatro", "Disegno, pittura e lavori manuali", "Cibo, salute e benessere", "Natura, ambiente e animali".
  • Ciclo di eventi "Tartini 2020, dal Veneto al Mondo"
    Il Tartini 2020 è un progetto pensato in vista del 250° anniversario della morte del compositore, violinista, didatta e teorico, che a Padova trascorse la maggior parte della propria vita. Per l'occasione vengono realizzate, con il sostegno della Regione Veneto e dell'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, una serie di iniziative in città.


Laboratorio Educazione Ambientale Provincia di Vicenza
  • GREEN HOMEWORK: COMPITI PER CASA ED ESERCIZI PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE

    Ai Sigg. Dirigenti Istituti Comprensivi
    Della prov. di Vicenza – LORO SEDI

    homeworkL’Ufficio Provinciale Territoriale e Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale (attraverso il Comune di Santorso, che ne è il capofila)  hanno deciso di avviare un'attività progettuale – nel dettaglio illustrata nel file allegato – rivolta alle Scuole Primarie.

    I docenti di Scuola Primaria interessati a far parte del gruppo di lavoro sono invitati a darne comunicazione, inviando la propria disponibilità tramite la Scuola di appartenenza, direttamente al responsabile della  segreteria del Dirigente: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro il 30 marzo 2015.

    Si invitano i Sigg. Dirigenti Scolastici a voler cortesemente informare i docenti in servizio.

    Si ringrazia per la collaborazione.

    icon progetto green (29 kB)

  • a CORTO di...

    sedia regista

    Un concorso di CORTOMETRAGGI sulla SOSTENIBILITA' per le scuole medie di Santorso.

     

  • Presentazione pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo - PROGETTO LIFE+ “Colli Berici Natura 2000”

    Mercoledì 25 Giugno 2014 alle ore 18.00 presso l'Auditorium degli Studi Universitari di Vicenza saranno presentate le pubblicaizoni

    Lo staff del progetto organizza una presentazione delle pubblicazioni a carattere scientifico-divulgativo, relative al progetto LIFE+ COLLI BERICI NATURA 2000, che si terrà Mercoledì 25 Giugno 2014 presso l'Aula Auditorium del Complesso Universitario di Vicenza (viale Margherita 87), a partire dalle ore 18.00. Le opere sono frutto dei monitoraggi vegetazionali e faunistici effettuati in varie zone dei Colli Berici. L'incontro è rivolto a tutti, dagli studiosi del settore agli appassionati. La presentazione sarà aperta da un momento aperitivo.

  • Turismo e sostenibilità - In tempo di vacanze le realtà del Nodo In.F.E.A. di Vicenza lavorano duro!

    Arriva l'estate, ma per fortuna le realtà aderenti al Laboratorio non vanno in vacanza!!
    Sono molte infatti le offerte che vengono fatte in favore di un turismo sostenibile, attuato con mezzi alternativi come la bicicletta, gli asini o .. i soliti vecchi piedi, per scoprire i territorio della provincia, dalla pianura alla montagna, passando per laghi e colline del territorio.

     

  • SETTIMA DESS - 24-30 NOVEMBRE 2014

    PER BUONA EDUC-AZIONE

    la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014: 24-30 novembre

     

    La prossima Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si terrà dal 24 al 30 novembre p.v. E' possibile aderire già da ora, attraverso la scheda di adesione disponibile sul sito unesco.it nella sezione dedicata.

    Invitiamo tutti ad aderire numerosi all'edizione conclusiva del Decennio con iniziative proprie e a farsi promotori della Settimana presso la propria rete e presso i potenziali interessati.

    A conclusione del ciclo unescano 2005-2014 il tema scelto dal recente Comitato Nazionale non poteva che essere l' EDUCAZIONE alla sostenibilità in senso lato, ovvero il tema centrale e trasversale all'intero Decennio, con un forte accento sulle attività svolte e su ciò che rimarrà dopo di esso in termini di contributo concreto di tutti gli aderenti sul territorio.

     

  • INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    INFEA NEWS - Paesaggio e sostenibilità

    L'ultima news letter tematica  del sistema Regionale INFEA tratta i temi del Paesaggio e della sostenibilità.

    All'interno:

    • ARPAV - Respirare il paesaggio
    • L'INTERVISTA - "Il volto amato della patria".... parlando di Paesaggio con Salvatore SettisIL FILM - God save the Green
    • Nodo IN.F.E.A. PADOVA - Il Parco Agro-paesaggistico metropolitano nell’area padovana
    • Il lavoro svolto dal Gruppo Tematico di Agenda 21
    • Nodo IN.F.E.A. ROVIGO - Artisti di paesaggio - raccontare il paesaggio con l’arte
    • Nodo IN.F.E.A. TREVISO - La Provincia di Treviso per la Tutela dell’Ambiente
    • Nodo IN.F.E.A. VICENZA - Camminate in Val Leogra – Alto Vicentino 2014

    vai al sito per legere gli articoli

  • Vaghe Stelle dell'orsa - Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso

    Trekking di ricerca territoriale da Valdagno a Santorso
    Da Giovedì, 1. Maggio 2014
    a Domenica, 4. Maggio 2014

     

  • Percorsi di educazione ambientale a.s. 2013/14

    Proposte didatticheAnche per l'anno 2013-2014 il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale propone per le scuole una serie di lezioni, incontri e uscite con la possibilità di finanziamento, parziale o totale, per le prime classi che aderiranno.

    Nel volantino (icon Volantino proposte e adesioni educazione ambientale 2013/14) potete trovare i dettagli delle diverse tematiche, le modalità di adesione e la scheda di iscrizione da inviare via mail o fax al numero 0445641606 (icon Modulo adesione scuole 2013/14).

    Per ulteriori informazioni o richieste vi ricordiamo che la segreteria è a disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per contatti e richieste specifiche.

  • Acqua, Oro Blu - Acque Vicentine

    acque vicentine

    Anche quest'anno il Laboratorio collaborerà con Acque Vicentine per offrire, nei comuni forniti dall'ente, lezioni e uscite gratuiti sul tema Acqua.

    Scaricate i moduli per maggiori info o per aderire!

    icon Acqua Oro Blu - Scheda Adesione 2012-13 (105.5 kB)

    icon Acqua Oro Blu 2012-13 (1.58 MB)

 

Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV