You are here: Home Notizie Padova

INFEA News

Padova

Notizie dal sito del Comune di Padova - Informambiente

Padovanet: Eventi
Gli eventi della giornata.
  • Mostre ed eventi "Percorsi di arte contemporanea" - primavera estate 2022
    La Galleria Città di Padova propone una serie di mostre ed eventi sull'arte contemporanea. Gli eventi sono organizzati e promossi dall'Assessorato alla cultura del Comune di Padova. Programma dal 30 aprile all'11 maggio Mostra "Unrealthly" di Elena Zanardi Inaugurazione sabato 30 aprile, ore 17:30   dal 14 al 25 maggio Mostra "Primavera Arte 2022" Inaugurazione sabato 14 maggio, ore 17:30 Le date dei successivi appuntamenti saranno pubblicate appena disponibili.
  • Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia 2022
    Il 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, per festeggiare e ricordare la decisione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (1990) di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali. In questa giornata si vogliono ricordare e riaffermare i seguenti principi fondamentali: l'omofobia, la bifobia e la transfobia violano la dignità umana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone; la paura irragionevole e immotivata nei confronti delle differenze per orientamento sessuale o identità di genere è frutto di pregiudizi e di stereotipi; la denuncia ed il contrasto all’omofobia, bifobia e transfobia devono costituire un impegno fermo e costante per le Istituzioni e per la società tutta; il miglior contrasto all’omo-bi-transfobia è la conoscenza e l’incontro con la differenza che si realizza in una società più coesa e aperta.   Il Comune di Padova partecipa alla Giornata avendo aderito, il 23 luglio 2019, alla rete Re.a.dy - Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, che raggruppa Comuni, Province, Città Metropolitane, Province Autonome, Regioni e Organismi di Parità impegnati nel superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Per informazioni Ufficio pari opportunità - Gabinetto del sindaco telefono 049 8205210 email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Giornata internazionale sulle neurofibromatosi 2022
    In occasione della Giornata internazionale sulle neurofibromatosi, il Comune di Padova illumina di colore blu la Torre campanaria di Palazzo Moroni a sostegno del progetto "Accendi una luce sulla Nf - Rendiamoci Visibili", promosso da Anf - Associazione Neurofibromatosi odv, Ananas - Associazione nazionale aiuto per la neurofibromatosi amicizia e solidarietà Onlus e Linfa - Lottiamo insieme contro le neurofibromatosi odv.
  • 800 anni dell'Università degli Studi di Padova
    L'Università di Padova celebra i suoi 800 anni di storia (1222 - 2022), organizzando una serie di appuntamenti per celebrare questo importante anniversario dell’Ateneo. "Libera il tuo futuro" è il titolo del cartellone di conferenze, convegni, spettacoli, festival, mostre e altre iniziative che l’Università di Padova ha ideato per festeggiare il suo nono secolo di vita. Il programma delle celebrazioni, che è suddiviso in quattro percorsi, ruota intorno alla "libertà": Libera le Idee, Libera la Scienza, Libera la Natura e Libera le Arti. Le celebrazioni si concludono con le inaugurazioni del nuovo Museo Botanico e del Museo della Natura e dell'Uomo, che nascerà a Palazzo Cavalli dalla fusione delle collezioni dei musei di Mineralogia, Geologia e paleontologia, Zoologia e Antropologia, diventando il più grande museo universitario europeo.   Per conoscere la storia dell'Ateneo e il calendario degli appuntamenti: https://800anniunipd.it  
  • Mostra fotografica "Dipinti murali nelle chiese cristiane armene VII-XIII secolo"
    La Regione del Veneto, in collaborazione con il Comune di Padova, promuove una mostra che illustra i lavori di restauro effettuati sui dipinti murali in alcune chiese in Armenia e nell’Artsakh (Nagorno Karabagh). In esposizione 27 pannelli fotografici a colori dove sono presentati i lavori realizzati in tre chiese. Esposizione a cura di Arà Zarian e Christine Lamoureux.
  • Conferenze e visite guidate "Aperitivo al museo 2022"
    Il Museo d'arte medievale e moderna e il Museo Bottacin propongono un ciclo di conferenze e visite guidate a specifiche sezioni delle raccolte artistiche e numismatiche presenti a Palazzo Zuckermann. A seguire è previsto un aperitivo.
  • Esposizione "Step by Step 2022"
    L’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di beni culturali dell’Università di Padova, organizza l'esposizione per la nuova edizione di "Step by Step", un progetto di formazione sull'arte contemporanea che coinvolge giovani artisti e curatori emergenti. Approfondimento su Progetto Giovani Per informazioni Ufficio Progetto Giovani – area Creatività via Altinate, 71 - Padova telefono 049 8204795 email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Biennale internazionale di architettura e premio "Barbara Cappochin" 2022
    La Fondazione Barbara Cappochin, il Comune di Padova e l'Ordine degli architetti della provincia di Padova organizzano la X edizione del Premio internazionale di architettura "Barbara Cappochin". In programma la conferenza internazionale "Vivere la prossimità - La città dei 15 minuti" e l'incontro del Premio internazionale di architettura con i vincitori, le menzioni d'onore e la presentazione delle opere oltre alla cerimonia di inaugurazione del Tavolo dell'Architettura. Programma Venerdì 6 maggio, ore 9:30 - Sala Mantegna del Centro Congressi, Fiera di Padova - mappa Conferenza internazionale "Vivere la prossimità - La città dei 15 minuti" Sabato 7 maggio ore 9:30 - Auditorium Centro Culturale Altinate/San Gaetano - mappa Premio internazionale di architettura: i vincitori e le menzioni d'onore presentano le loro opere   ore 12:00 - piazza Cavour - mappa Cerimonia di inaugurazione del Tavolo dell'Architettura. Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.ordinearchitetti.pd.it. Dal 7 maggio al 20 giugno Esposizione del Tavolo dell'Architettura in piazza Cavour - mappa Per informazioni Fondazione Barbara Cappochin via Vegri, 33/A - Selvazzano Dentro - 35030 Padova telefono 049 8055642 - 8059879 fax 049 8056891 email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. sito www.barbaracappochinfoundation.net
  • Festa dell'Europa 2022
    In occasione della Festa dell'Europa, che si svolge il 9 maggio per celebrare la pace e l'unità in Europa, l'ufficio Progetto Giovani, in qualità di Centro Europe Direct di Padova, organizza una serie di appuntamenti gratuiti sia online che in presenza. Approfondimenti su Progetto Giovani Programma
  • Mostra fotografica "Del corpo il sogno" di Giovanni Zuin
    L’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, in collaborazione con Franco e Antonio Zago, promuove una mostra personale del fotografo Giovanni Zuin. In esposizione circa quaranta fotografie stampate con la particolare tecnica alla gomma bicromata, procedimento inventato intorno al 1850 che diede origine alla corrente fotografica del Pittoricismo. La mostra è curata da Barbara Codogno.

Abbonati al feed Comune di Padova: Informabiente



Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV