You are here: Home Notizie Padova

INFEA News

Padova

Notizie dal sito del Comune di Padova - Informambiente

Padovanet: Eventi
Gli eventi della giornata.
  • Mostra "L'Egitto di Belzoni"
    L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova promuove una mostra dedicata al padovano Giovanni Battista Belzoni, esploratore, ingegnere, pioniere dell’archeologia moderna e dell'egittologia. L'Egitto di Belzoni viene realizzata in occasione del bicentenario del rientro a Padova del Belzoni, dopo i tre viaggi compiuti agli inizi dell’Ottocento lungo il Nilo.
  • Giorno della Memoria - 27 gennaio 2020
    ....L'arrivo "....Siamo arivati 'a matina presso a Birkenau. Se vedevano migliaia in fila che andaveno, cantaveno canzoni che io nun capivo, andavano a lavorà ne le fabbriche.  Poi se sentivano le urla dei cani e quando si sono aperti i vagoni ....qualcuno cascava per tera, donne anziane, vecchi.  Spartivano i bambini da le madri, il fratello dai fratelli, venivan divisi tutti e noi ci presero a bastonate e bisognava seguire il gruppo fino a l'entrata del campo" (Mario Spizzichino) .....Birkenau: la selezione "....Poi cercano un interprete, e io sono l'unico a parlare tedesco. Rudolf Hoss e il dottor Mengele mi fanno montare su un tavolino, mi danno gli ordini in tedesco e io devo tradurli in italiano.  Dice "Siete arrivati a un campo di lavoro.  I giovani forti andranno a lavorare, le persone anziane andranno nel campo di riposo, le donne se sono giovani e non hanno figli anche loro andranno a lavorare, le donne con bambini vanno nel campo di riposo". Io traduco" (Arminio Wachsberger) .....Nella camera a gas "... Ho guardato (dallo spioncino), è stato questione di pochi attimi.  Ho visto esattamente come si agitava la gente dentro.  C'erano persone attaccate alla porta ..... cercavano di muoversi, ma non ci riuscivano.  Si intrecciavano fra di loro, la maggior parte con le mani alzate che cercavano ....può darsi chiamavano Dio" (Shlomo Venezia) Testimonianze da "Il libro della Shoah italiana" di Marcello Pezzetti (Edizione Einaudi)
  • Presentazione volumi di autori vari
    Nell'ambito delle iniziative culturali padovane, vengono presentate alla cittadinanza pubblicazioni e libri di interesse culturale, sociale, scientifico. Appuntamenti con gli autori​   Giovedì 23 gennaio  ore 17:30 Sala Paladin di Palazzo Moroni - mappa "IL VESCOVO DEGLI EBREI. STORIA DI UNA FAMIGLIA EBRAICA DURANTE LA SHOAH" di Meir Polacco e Paola Fargion Puntoacapo editrice (2019) Approfondimenti su Padova Cultura  ore 18:00 Sala Anziani di Palazzo Moroni - mappa  "DIVERSI”, LA LUNGA BATTAGLIA DEI DISABILI PER CAMBIARE LA STORIA" di Gian Antonio Stella Ed. Solferino Presentazione a cura della Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili volantino   Sabato 25 gennaio, ore 17:00 Sala Anziani di Palazzo Moroni - mappa "LA MUSICA DEL SILENZIO" di Luca Cognolato e Silvia Del Francia Editore Feltrinelli   Mercoledì 29 gennaio, ore 18:00 Sala Anziani di Palazzo Moroni - mappa "IL TRONO DI SABBIA. STATO, NAZIONI E POTERE IN MEDIO ORIENTE" a cura di G. Bottos, F. Rustichelli, F. Salesio Schiavi, J. Scita, G. Sirtori Rosenberg & Sellier (2019) Approfondimenti su Padova Cultura   Sabato 1 febbraio, ore 17:00 Museo nazionale dell’internamento - mappa "I MILITARI ITALIANI NEI LAGER NAZISTI. UNA RESISTENZA SENZ'ARMI (1943-1945)" di Mario Avagliano e Marco Palmieri Il Mulino
  • Incontri e laboratori con gli artisti della rassegna "Arti inferiori" XVII edizione
    Nell'ambito della rassegna teatrale "Arti inferiori" - XVII edizione, vengono proposti incontri di approfondimento sui temi e con gli artisti della manifestazione. In programma anche un laboratorio teatrale, realizzato in collaborazione con Csv- Centro servizio volontariato provinciale di Padova, Padova per tutti e associazione In-Oltre. Iniziativa promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova in collaborazione con Arteven ed inserita tra le iniziative di Padova Capitale europea del volontariato 2020.
  • Rassegna teatrale "Arti inferiori" - XVII edizione
    XVII edizione della rassegna di teatro contemporaneo "Arti inferiori" promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova in collaborazione con Arteven. Approfondimenti su Padova Cultura Programma
  • Corri X Padova del 23 gennaio 2020
    Appuntamento settimanale con l'allenamento podistico (running e walking) collettivo. Approfondimento Corri X Padova PARTENZA: dalla zona Stazione Ferroviaria - mappa
  • Mostra "Incontro e abbraccio nella scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj"
    La Fondazione Salus pueri organizza "Incontro e abbraccio nella scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj", mostra che espone 130 sculture del Novecento di Auguste Rodin, Vincenzo Gemito, Arturo Martini, Pietro Canonica, Jacques Lipchitz, Agenore Fabbri, Virgilio Guidi, Luciano Minguzzi, Fernad Legèr, Henry Moore, Marcel Duchamp, George Segal, Salvator Dalì, Lorenzo Quinn, Igor Mitoraj fino alle tendenze iconiche di fine secolo. Mostra a cura di Maria Beatrice Autizi e Alfonso Pluchinotta.
  • Capodanno cinese 2020 a cura dell'Assessorato alla cultura
    Il Capodanno cinese è l’equivalente delle nostre festività natalizie, ed è conosciuto in Cina come la festa di Primavera. Per l'occasione, l'Assessorato alla cultura del Comune di Padova promuove una serie di appuntamenti a cura di Liu Zun June, presidente dell’associazione Il filo di seta. In programma una mostra sull'oroscopo cinese, incontri, laboratori, spettacoli e la tradizionale Festa delle lanterne.
  • Mostra "L’importanza di partecipare"
    Il Museo della Padova ebraica propone una mostra che affronta il tema dell’applicazione delle leggi razziali in ambito sportivo. In esposizione documenti, fotografie e oggetti che raccontano la storia di alcuni membri della comunità ebraica padovana costretti ad interrompere la loro attività sportiva a causa delle discriminazioni razziali.
  • Ciclo di conferenze dedicato alla monetazione longobarda
    Il Circolo numismatico patavino, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, organizza un ciclo di incontri dedicato alla monetazione longobarda e alle emissioni monetali barbariche.  Nel corso degli appuntamenti viene affrontato il percorso storico-economico e monetale fino alla riforma di Carlo Magno.

Abbonati al feed Comune di Padova: Informabiente



Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV