You are here: Home Notizie Padova

INFEA News

Padova

Notizie dal sito del Comune di Padova - Informambiente

Padovanet: Eventi
Gli eventi della giornata.
  • Progetto #SpaziAperti - Iniziative ai Giardini dell'Arena
    Nell'ambito del progetto #SpaziAperti, alle associazioni Fusmart Mutaforma e Mame è stato concesso l'utilizzo dei Giardini dell'Arena per svolgere una serie di iniziative da luglio ad ottobre. Ai Giardini dell'Arena sono inoltre disponibili punti ristoro. Prossimi appuntamenti dal 10 luglio al 31 ottobre il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle 20:00 Old vintage market: mercatini vintage con "La Compagnia dei Giardini" e l'associazione Fusmart il sabato, dalle ore 16:30 alle 19:00 Iniziative per bimbi con l'associazione Kervan: giochi di bolle, clownerie e tanti giochi il sabato, dalle ore 19:00 alle 21:30 Dj set di musiche dal mondo
  • Settimana europea della mobilità sostenibile 2020
    La Settimana europea della mobilità è un’iniziativa della Commissione europea che dal 2002 offre un importante momento di condivisione e di riflessione sui temi della mobilità sostenibile. L’edizione 2020 ha per slogan "Emissioni zero, mobilità per tutti", un chiaro richiamo all’obiettivo dichiarato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di realizzare, entro il 2050, un’economia climaticamente neutra. Un traguardo che per essere raggiunto richiede la messa in campo di interventi strategici anche sul fronte della mobilità, capaci di dar vita ad un sistema di trasporti ad emissioni zero, inclusivo e a disposizione di tutta la cittadinanza. In ambito cittadino il Settore Mobilità del Comune di Padova sta partecipando come città pilota a due importanti progetti europei finanziati dal programma Horizon 2020 di ricerca e innovazione: il progetto ReVeAL Regulating Vehicle Access for improved Livability; che attraverso l’utilizzo della metodologia innovativa Uvar - Urban vehicle access regulation si propone di ottimizzare la fruizione degli spazi urbani con lo sviluppo di una migliore accessibilità, con conseguenti benefici in termini di riduzioni delle emissioni inquinanti e del rumore; il progetto Sprout Sustainable Policy RespOnse to Urban mobility Transition; finalizzato alla sperimentazione e allo sviluppo di un sistema di trasporto innovativo, elettrico, adattabile alle esigenze cittadine, destinato al trasporto di passeggeri e merci promuovendo così la sostenibilità energetica e ambientale. Come per le precedenti edizioni, la città Padova aderisce alla settimana Europea della mobilità con una serie di eventi che si tengono dal 16 al 22 settembre, anticipati dal pre-evento di domenica 13: una biciclettata collettiva finalizzata a realizzare una "mappatura" fotografica dei luoghi della città da rigenerare.
  • Festival Solidaria 2020
    Il Csv - Centro servizio volontariato provinciale di Padova e il Comune di Padova promuovono la terza edizione di Solidaria, una manifestazione dove il mondo della solidarietà e del volontariato si confrontano con i linguaggi delle arti e della cultura. La parola che caratterizza l'edizione 2020 è "apertamente": parola che vuole significare sia la necessità di riprendere il contatto con l’ambiente e il paesaggio che ci circonda, ma anche essere un invito ad un approccio mentale aperto, necessario per costruire comunità accoglienti ed inclusive.
  • Notturni Padovani 2020
    I "Notturni Padovani 2020" sono la nuova proposta estiva, ispirata ai classici Notturni d’Arte padovani, per promuovere e valorizzare il grande patrimonio turistico culturale e le risorse ambientali e gastronomiche di cui è dotato il territorio. Il programma prevede visite guidate, escursioni, serate gastronomiche ed eventi.
  • Progetto #SpaziAperti - Iniziative al Giardino Cavalleggeri
    Nell'ambito del progetto #SpaziAperti, la cooperativa Centro Train de Vie, le associazioni Legambiente Padova e Teatro Boxer, assieme all’Enoteca Evoè, con l'iniziativa "Parco Prandina" animano lo spazio del Giardino Cavalleggeri di Padova vicino all'ex caserma Prandina. Da domenica 26 luglio fino alla fine di settembre vengono proposti giochi, musica, teatro ed arte oltre ad un servizio ristoro. Le iniziative in programma sono disponibili attraverso la pagina Facebook www.facebook.com/parcoprandina. Per informazioni Parco Prandina pagina Facebook www.facebook.com/parcoprandina

Abbonati al feed Comune di Padova: Informabiente



Iscrizione alle News



Ricevi HTML?

Rete Regionale IN.F.E.A.

ARPAV